venerdì 26 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

SICUREZZA - MOG (Modelli di organizzazione e gestione): procedure semplificate per le PMI

Si avvicina il momento della compilazione dell’OT24 Inail per la riduzione del tasso. Uno dei possibili aspetti premianti che consente questo risultato è quello riportato al punto A-5: “L’azienda ha adottato o mantenuto un modello organizzativo e gestionale di cui all’art.30 del d.lgs. 81/08 e s.m.i., anche secondo le procedure semplificate di cui al d.m. 13/2/2014”.

Con il D.M. 13/2/2014 sono state emanate le procedure semplificate per l'adozione e la efficace attuazione dei modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza (MOG) nelle piccole e medie imprese. Le procedure hanno lo scopo di fornire alle PMI, che decidano di adottare un MOG, indicazioni semplificate, di natura operativa, utili alla predisposizione e alla efficace attuazione di un sistema aziendale idoneo a prevenire gli infortuni e le malattie professionali. Le procedure semplificate si compongono di un documento di istruzioni e di una modulistica, che può essere modificata e integrata da parte delle stesse PMI a seconda della complessità tecnico organizzativa della struttura aziendale.

Il MOG deve prevedere idonei sistemi di registrazione dell’avvenuta effettuazione di tutte le attività mirate alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; in ogni caso il MOG deve prevedere, per quanto richiesto dalla natura e dimensioni dell’organizzazione e dal tipo di attività svolta, un’articolazione di funzioni che assicuri le competenze tecniche e i poteri necessari per la verifica, valutazione, gestione e controllo del rischio, nonché un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello.

Il MOG deve altresì prevedere un idoneo sistema di controllo sull’attuazione del medesimo modello e sul mantenimento nel tempo delle condizioni di idoneità delle misure adottate.

Per informazioni o per richiedere il modello di domanda per il 2017 (reperibile anche sul sito www.inail.it) inviare una mail a quality@autonomarigiani.it.

Elenco notizie

Patronato Inapa

Area riservata


   Dimenticato i dati?

Sommario pagina


I nostri recapiti

Crema
Via IV Novembre, 121/123
Telefono: 0373 87 112
Fax: 0373/84826
E-mail: segreteria@confartigianatocrema.it

Pandino
Piazza della Rinascente, 7/a
Telefono: 0373 970 436
Fax: 0373/970436
E-email: pandino@confartigianatocrema.it

Sommario pagina


Abbiamo a cuore il territorio: acquistiamo locale. Sosteniamo le nostre imprese e le loro filiere.

Realizza con noi il tuo progetto, vieni a conoscerci FondArtigianato Formazione Offerte di lavoro La PEC per le imprese artigiane Job Talent è il portale per i servizi al lavoro della rete Confartigianato/E.L.F.I. Associazione trasparente TgConfartigianato, canale YouTube