martedì 16 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: BANDO REGIONALE PER LE PMI

Regione Lombardia ha approvato un bando per l'assegnazione di contributi destinati alle piccole e medie imprese, con lo scopo di incentivare la realizzazione delle diagnosi energetiche oppure l'adozione del Sistema di Gestione dell'Energia ISO 50001 in una o più delle proprie sedi operative situate in Lombardia.

La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente on-line, per mezzo del Sistema Informativo “SIAGE.

Il bando concede contributi per le seguenti tipologie di interventi:

- La realizzazione di diagnosi energetiche eseguite in osservanza dell’allegato 2 del d.lgs. 102/2014.

- L’adozione del sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001, comprovato da un certificato di conformità rilasciato da Organismo terzo, indipendente ed accreditato ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008 o firmatario degli accordi internazionali di mutuo riconoscimento. La stessa adozione deve riguardare l’intera sede operativa a cui è riferita e non può’ essere circoscritta ad una sola filiera produttiva o a un solo comparto della medesima sede.

Il contributo è finalizzato a coprire il 50% delle spese ammissibili per la realizzazione di diagnosi energetiche o per l’adozione del sistema di gestione ISO 50001 in ognuna delle sedi operative in cui svolge la propria attività la PMI, fino ad un massimo di 10 sedi operative.

Il contributo massimo che potrà essere riconosciuto sarà di:

- € 5.000 per ogni diagnosi energetica;

- € 10.000 per ogni adozione del sistema di gestione ISO 50001.

L’assegnazione del contributo avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.