venerdì 19 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

IMPORTANTE: MESSA A TERRA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI

Come è noto ogni attività lavorativa è obbligata a verificare l’impianto di Terra con cadenza periodica.

Sono soggette alla Verifica dell’impianto di Messa a Terra con periodicità biennale tutte le attività aventi le seguenti tipologie di locali, indicate anche dal DPR 462/01:

•Cantieri;

•Locali adibiti ad uso medico e similari (compresi estetisti, veterinari, dentisti);

•Nei luoghi identificati con la sigla MARCI (MAggior Rischio in Caso di Incendio come discoteche, alberghi, cinema, edifici con strutture portanti in legno o altro materiale potenzialmente infiammabile eccetera);

•In luoghi con pericolo di esplosione (centrali termiche alimentate a gas con potenzialità superiori ai 116 kW ovvero 100’000 kCal);

•In generale in tutti i luoghi soggetti al controllo dei Vigili del Fuoco e al Certificato di Prevenzione Incendi (come indicato dal DPR 151/2011.

Sono invece soggette alla Verifica dell’Impianto di Messa a Terra quinquennale tutte le attività NON ELENCATE nel DPR 462/01.

Entro trenta giorni dalla messa in esercizio di impianti elettrici di messa a terra e di dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, il datore di lavoro invia la dichiarazione di conformità rilasciata dall’installatore (art.2 del d.p.r. 462/01) ai sensi del D.M. 37/08 all’unità operativa territoriale Inail competente (Uot). In base all’art. 3 del d.p.r. 462/2001 risulta attribuito all’Inail il controllo a campione della “conformità alla normativa vigente degli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche e i dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici”.

La prima verifica, a campione, va effettuata solo su impianti di nuova installazione o che abbiano subito un rifacimento tale da poterlo considerare assimilabile a un nuovo impianto ed è volta all’accertamento della rispondenza degli impianti alle norme applicabili.

Elenco notizie

Patronato Inapa

Area riservata


   Dimenticato i dati?

Sommario pagina


I nostri recapiti

Crema
Via IV Novembre, 121/123
Telefono: 0373 87 112
Fax: 0373/84826
E-mail: segreteria@confartigianatocrema.it

Pandino
Piazza della Rinascente, 7/a
Telefono: 0373 970 436
Fax: 0373/970436
E-email: pandino@confartigianatocrema.it

Sommario pagina


Abbiamo a cuore il territorio: acquistiamo locale. Sosteniamo le nostre imprese e le loro filiere.

Realizza con noi il tuo progetto, vieni a conoscerci FondArtigianato Formazione Offerte di lavoro La PEC per le imprese artigiane Job Talent è il portale per i servizi al lavoro della rete Confartigianato/E.L.F.I. Associazione trasparente TgConfartigianato, canale YouTube