giovedì 25 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

MUD 2017: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE

Non essendo intervenute modifiche alla vigente legge in materia, il MUD, il Modello Unico di Dichiarazione ambientale, è da presentare entro il 30 aprile 2017 e sarà quello previsto dal Dpcm 17 dicembre 2014.

Sono tenuti  alla presentazione del MUD i seguenti produttori di rifiuti:

• imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;

• imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g)).

La presentazione del Mud può essere effettuata in due modalità:

• tramite invio telematico, utilizzando l’apposito software abilitato per la compilazione e il pagamento dei diritti di segreteria alla Camera di Commercio di competenza;

• Mud semplificato, solo per i soggetti che rientrano nelle specifiche, è il MUD semplificato. In questo caso il MUD è compilato in formato cartaceo, ed inviato alla Camera di Commercio di competenza in busta chiusa, unitamente all’attestato del pagamento dei diritti di segreteria, tramite raccomandata semplice.

I diritti di segreteria dovuti sono pari ad Euro 10,00 nel primo caso o Euro 15,00 nel secondo caso (tramite bollettino postale).

I Mud dovranno essere presentati alla Camera di commercio competente che è quella nel cui territorio ha sede l’unità locale cui la dichiarazione si riferisce. La presentazione alla Camera di commercio deve avvenire mediante spedizione postale a mezzo di raccomandata senza avviso di ricevimento.

La scadenza è il 30 aprile 2017. Si segnala che il 30 aprile cade di domenica e non è previsto uno slittamento.

La presentazione effettuata dopo il termine previsto dalla normativa, ma entro 60 giorni dalla scadenza (60 giorni e non due mesi), comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 26,00 a Euro 160,00. La presentazione successiva ai 60 giorni dalla scadenza, l’omessa dichiarazione o la dichiarazione incompleta o inesatta comportano una sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 2.600,00 a Euro 15.500,00.

L’ente che applica le sanzioni è la Provincia.

Come ogni anno la Confartigianato Imprese Crema effettua il servizio di assistenza alla pratica del Mud per le imprese del territorio.

Chi fosse interessato può rivolgersi presso l’Ufficio di Segreteria (Crema, via IV Novembre n. 121 – 0373/87112) consegnando, entro e non oltre il 30 marzo prossimo, la seguente documentazione:

• i registri di carico e scarico rifiuti compilati al 31/12/2016

• i formulari degli smaltimenti eseguiti nell’anno 2016 (copia controfirmata dal destinatario, al fine di indicare esattamente i dati anagrafici dei soggetti interessati).