giovedì 25 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

MECCATRONICA: SI AVVICINA LA SCADENZA PER LA REGOLARIZZAZIONE

Il 2017 è il quinto (e ultimo!) anno di transizione, presso la Camera di Commercio, tra la vecchia suddivisione di due delle qualifiche che identificano l’Automotoriparatore in base alla legge 122/92, ovvero:

• Meccanico – Motorista
  • Elettrauto

La legge 224 del 2012 ha infatti stabilito che dal 4 gennaio 2018 tutti gli Automotoriparatori, per continuare ad esercitare l’attività, debbano acquisire la nuova qualifica di Meccatronica che le comprenda entrambe (è prevista un’eccezione per i nati prima del 5 gennaio 1958 che quindi avevano già compiuto 55 anni alla data di entrata in vigore della legge, 5 gennaio 2013).

In questo quinquennio transitorio le aziende di autoriparazione iscritte per una sola di queste abilitazioni (solo meccanica o solo elettrauto) hanno avuto la possibilità di regolarizzarsi secondo una di queste modalità:

1. Documentale: documentare alla Camera di Commercio l’effettuazione di determinati interventi considerati “a cavallo” tra la meccanica e l’elettronica;

2. Formativa: Frequentare un apposito corso abilitante e superare l’esame finale.

Patronato Inapa

Via IV Novembre, 121/123
Telefono: 0373 87 112
E-mail: segreteria@confartigianatocrema.it