mercoledì 24 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

AGENZIA DELLE ENTRATE: CHIARIMENTI RELATIVI AL SUPER AMMORTAMENTO E ALL'IPER AMMORTAMENTO

Si informa che, con la Circolare del 30 marzo 2017, n. 4, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito al super ammortamento nonché l’introduzione dell’iper ammortamento.

Il super ammortamento è un’agevolazione che prevede l’incremento del 40% del costo fiscale di beni materiali acquistati dal 15 ottobre 2015 fino al 31 dicembre 2017, termine che può essere prorogato al 30 giugno 2018, a condizione che, entro la data del 31 dicembre 2017, il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.
Il maggior costo è riconosciuto solo per le imposte sui redditi e non ai fini Irap.

L’iper ammortamento premia gli investimenti in macchine intelligenti, interconnesse per trasformare l’impresa in chiave tecnologica e digitale 4.0, al fine di favorire processi di trasformazione tecnologica e digitale; per tali investimenti il costo di acquisizione è maggiorato del 150%. Inoltre, a chi beneficia dell’iper ammortamento, è riconosciuta una maggiorazione del 40% del costo, e relativo ammortamento, di acquisizione di alcuni beni immateriali, quali ad esempio software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni. Valgono gli stessi termini previsti per il super ammortamento, con una precisazione in più: per usufruire della maggiorazione del 150%, il bene, oltre ad essere entrato in funzione, dovrà anche essere interconnesso al sistema di produzione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli Uffici di Assistenza Fiscale della Confartigianato Imprese Crema (0373-87112)