sabato 20 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

Locandina CAAF

Scegli CAAF Confartigianato attivo presso l'Confartigianato Imprese Crema per l'assistenza fiscale: professionisti esperti ed affidabili sono a tua disposizione per la compilazione della dichiarazione dei redditi modello 730, informandoti e consigliandoti su tutte le novità e assistendoti in caso di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Perché per noi sei una persona speciale e meriti tutta la disponibilità e l'attenzione.

Rivolgiti a noi anche per il calcolo dell'ISEE e per il modello RED e ricorda che tutti possono sentirsi leggeri con i servizi di CAAF Confartigianato: dal lavoratore dipendente al pensionato.

I contribuenti proprietari di fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli situati nel territorio dello Stato  sono tenuti al pagamento dell'ICI, imposta comunale sugli immobili, (istituita con decreto legislativo n. 504 del 1992).

La dichiarazione ICI deve essere presentata al Comune nel quale è ubicato l'immobile ogni qualvolta si verifichi una variazione riguardo alla consistenza del patrimonio immobiliare o alle riduzioni e detrazioni spettanti.

L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica) introdotto dalla legge 449 del 1997, è lo strumento adottato da molti enti pubblici e privati per valutare con equità  la situazione economica delle famiglie, tenendo anche conto del patrimonio dei cittadini. Per ottenere l'assistenza necessaria alla compilazione della dichiarazione ISEE e delle domande da presentare agli Enti erogatori delle prestazioni è possibile rivolgersi al nostro ufficio del Caaf Confartigianato.

Il Caaf Confartigianato con professionalità ti aiuterà nel determinare la situazione economica del nucleo familiare sommando il reddito dei componenti della famiglia (da lavoro dipendente o di pensione, da lavoro autonomo, d'impresa, professionale, ecc.) ad una percentuale del patrimonio immobiliare (terreni agricoli, aree edificabili, e fabbricati) e mobiliare (BOT, CCT, depositi bancari e postali, ecc).

L'utilizzo di tale strumento, se da una parte rende possibile distribuire le agevolazioni tariffarie nei confronti di quei soggetti che effettivamente si trovano in condizioni di disagio o comunque sono meritevoli di tutela, dall'altro consente il controllo formale sulla veridicità dei dati, anche tramite controlli incrociati col Ministero delle Finanze.

Il Modello reddituale (Modello RED) è una dichiarazione, prevista dalla legge, che permette all'INPS e ad altri enti previdenziali (INPDAP, DPR) di verificare se esistono i presupposti per corrispondere ai contribuenti le pensioni agevolate vincolate al reddito.

Il RED è dunque uno strumento che, attraverso l'indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire delle prestazioni pensionistiche (come l'integrazione al trattamento minimo, l'importo delle pensioni di invalidità e di reversibilità) ed assistenziali (come l'assegno e le maggiorazioni sociali, gli assegni familiari, ecc..).

I soggetti coinvolti da questa iniziativa riceveranno una lettera da parte dell'INPS che li invita a rivolgersi ad un CAAF per la compilazione e presentazione del modello RED. Nella lettera sono indicati gli anni per i quali deve essere presentata la dichiarazione e quali redditi devono essere esposti. Al ricevimento della lettera il pensionato dovrà prendere contatto con il Caaf Confartigianato che prontamente sarà disponibile ad assisterlo per soddisfare la richiesta di dati dell'INPS e degli altri istituti previdenziali.

Per info: http://www.caafconfartigianato.it/

Patronato Inapa

Area riservata


   Dimenticato i dati?

Sommario pagina


I nostri recapiti

Crema
Via IV Novembre, 121/123
Telefono: 0373 87 112
Fax: 0373/84826
E-mail: segreteria@confartigianatocrema.it

Pandino
Piazza della Rinascente, 7/a
Telefono: 0373 970 436
Fax: 0373/970436
E-email: pandino@confartigianatocrema.it

Sommario pagina


Abbiamo a cuore il territorio: acquistiamo locale. Sosteniamo le nostre imprese e le loro filiere.

Realizza con noi il tuo progetto, vieni a conoscerci FondArtigianato Formazione Offerte di lavoro La PEC per le imprese artigiane Job Talent è il portale per i servizi al lavoro della rete Confartigianato/E.L.F.I. Associazione trasparente TgConfartigianato, canale YouTube