mercoledì 24 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

Logo INAPA

L'Inapa è il Patronato della Confartigianato con il ruolo di tutelare e assistere i lavoratori autonomi, i lavoratori dipendenti pubblici e privati, ed i cittadini per tutte le questioni attinenti alle prestazioni previdenziali e assistenziali, comprese quelle in materia di immigrazione, e a quelle infortunistiche.

Il Patronato Inapa è parte integrante del sistema confederale con il ruolo speciale di tutelare a livello sociale l'imprenditore in quanto cittadino e la sua famiglia, diffondendo nel contempo la conoscenza dei diritti in materia previdenziale ed assistenziale.

I servizi del patronato

Locandina promozionale

Il Patronato INAPA esercita attività di assistenza, di tutela e di consulenza in favore dei lavoratori dipendenti pubblici e privati, dei lavoratori autonomi, dei pensionati e  dei singoli cittadini italiani o stranieri per il conseguimento  di prestazioni previdenziali o assistenziali, comprese quelle in materia di emigrazione e immigrazione

La previdenza

I lavoratori, dipendenti o autonomi, sono iscritti all'INPS rispettivamente presso il Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti e presso le Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi.

Il versamento della contribuzione presso il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti o presso le Gestioni Speciali alimenta l'assicurazione IVS (invalidità vecchiaia e superstiti) che eroga prestazioni previdenziali in caso di invalidità, vecchiaia e morte.

L'Assistenza

I cittadini italiani, comunitari o extracomunitari, in possesso di specifiche condizioni reddituali, di salute o familiari possono beneficiare di particolari prestazioni di carattere assistenziali erogate dall'INPS, dallo Stato o dai Comuni.

Infortunio sul lavoro e malattia professionale

L'assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali è gestita, per la generalità dei lavoratori, dall'INAIL che ha il compito di tutelare i lavoratori addetti ad attività rischiose o pericolose.
I soggetti assicurati sono:

  • i lavoratori dipendenti
  • gli artigiani
  • i soci di cooperative e di ogni altro tipo di società
  • i sovrintendenti al lavoro
  • le casalinghe
  • i collaboratori familiari
  • gli associati in partecipazione
  • i coltivatori diretti, coloni, mezzadri
  • i collaboratori coordinati e continuativi
  • gli sportivi professionisti.

In caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale i soggetti suddetti hanno diritto a determinate prestazioni economiche e sanitarie.

Puoi contattare il patronato telefonando al numero diretto 0373 420 036 .

Patronato Inapa

Area riservata


   Dimenticato i dati?

Sommario pagina


I nostri recapiti

Crema
Via IV Novembre, 121/123
Telefono: 0373 87 112
Fax: 0373/84826
E-mail: segreteria@confartigianatocrema.it

Pandino
Piazza della Rinascente, 7/a
Telefono: 0373 970 436
Fax: 0373/970436
E-email: pandino@confartigianatocrema.it

Sommario pagina


Abbiamo a cuore il territorio: acquistiamo locale. Sosteniamo le nostre imprese e le loro filiere.

Realizza con noi il tuo progetto, vieni a conoscerci FondArtigianato Formazione Offerte di lavoro La PEC per le imprese artigiane Job Talent è il portale per i servizi al lavoro della rete Confartigianato/E.L.F.I. Associazione trasparente TgConfartigianato, canale YouTube