giovedì 4 giugno 2020 Vai al profilo Facebook dell'Associazione
  • Data: sabato 4 ottobre 2014
  • Testata: Il Nuovo Torrazzo

AUTONOMA ARTIGIANI

Impianti termici: novità regionali sulla gestione

Si è concentrata in due ore intense di approfondimenti, spiegazioni, quesiti e dibattito su casi concreti l’assemblea dei termoidraulici, martedì scorso, indetta dall’Associazione Autonoma Artigiani Cremaschi — Confartigianato Imprese con l’ingegner Claudio Cortesi dell’amministrazione provinciale di Cremona. Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato una quarantina di imprese, sono state esaminate le novità introdotte recentemente dalla Regione Lombardia relativamente ai nuovi obblighi di controllo e manutenzione degli impianti termici, le nuove modalità di pagamento dei contributi e i nuovi modelli documentali di riferimento. Dopo aver ricordato gli adempimenti entrati in vigore lo scorso i agosto — Portafoglio digitale e nuovi limiti di rendimento per gli impianti-di biomassa — l’ingegner Cortesi ha analizzato nel dettaglio le innovazioni che entreranno in vigore dal prossimo 15 ottobre e precisamente: i nuovi modelli di libretto d’impianto e di rapporto di controllo di efficienza energetica, l’obbligo del libretto e della manutenzione anche per impianti a biomassa, impianti di condizionamento, cogenerativi e di teleriscaldamento e l’avvio del processo di targatura degli impianti termici. Senza tralasciare, naturalmente, la parte relativa alle modalità e agli importi relativi al pagamento del “bollino” per gli impianti. Per quanto riguarda l’avvio del processo di targatura di tutti gli impianti, il tecnico ha precisato che l’amministrazione provinciale è in attesa delle targhette da parte della Regione Lombardia e che, una volta ricevute, provvede¬rà alla distribuzione a tutti gli operatori del territorio coinvolgendo anche le associazioni di categoria. “Ringrazio l’ingegner Clau¬dio Cortesi per l’attenzione e la disponibilità che ha voluto riser¬vare alla nostra categoria — ha commentato al termine Augusto Bergami, presidente del gruppo Termoidraulici della Confartigianato Crema — e per la competen-za, precisione e chiarezza con cui ha spiegato tutte le novità che i recenti provvedimenti legislativi hanno introdotto su questa importante e delicata materia.” L’Associazione Autonoma Artigiani Cremaschi è ha disposizione degli operatori per tutti i chiarimenti e gli approfondimenti sulla materia.

Elenco articoli stampa