venerdì 19 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

In evidenza

CONFARTIGIANATO CREMA: I NUOVI ORARI DELLO "SPORTELLO ELBA” E I CONTRIBUTI 2024

Con il nuovo anno lo “Sportello Elba” operativo presso la Sede della Confartigianato Crema ha modificato gli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17.

In questi giorni, intanto, l’ELBA (Ente Bilaterale dell’Artigianato Lombardo) ha reso noto i contributi per il 2024 a favore di imprese e lavoratori dipendenti.

Ecco nel dettaglio le agevolazioni previste e finanziate per l’anno in corso.

MISURE A FAVORE DELLE IMPRESE

CONTRIBUTO CARENZA MALATTIA (CCM): erogazione di € 100 a favore delle imprese per le quali i singoli contratti collettivi di categoria prevedono il pagamento, a carico dell’azienda, dei “giorni di carenza” per malattia.

FORMAZIONE ESTERNA APPRENDISTI (FAA): contributo di € 125 per la partecipazione di un apprendista con contratto professionalizzante a corso di formazione esterna.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (FAI): erogazione per titolari, soci, collaboratori, dipendenti che frequentano corsi di formazione ed aggiornamento professionale inerenti l’attività svolta dall’impresa. Contributo nella misura del 30% del costo del corso (fino a un massimo di € 200) o del 50% (fino a un massimo di € 520) per partecipazione a corsi finanziati da Fondartigianato.

IMPREDITORIA FEMMINILE/MATERNITA’ (IFM): contributo di € 1.500 alle donne titolari di impresa (comprese le socie, anche se prive di piena rappresentanza legale), in caso di nascita o adozione di un figlio.

IMPRENDITORIA FEMMINILE/INCREMENTO OCCUPAZIONALE (IFO): € 500 a favore di imprese femminili che abbiano assunto un dipendente nel 2024 a tempo indeterminato o determinato per 12 mesi e che abbia determinato un incremento occupazionale rispetto al 31/12 dell’anno precedente.

TIROCINIO EXTRACURRICULARE (TEX): agevolazione di € 250 per l’attivazione di tirocini extracurriculari della durata di almeno 6 mesi.

APPRENDISTATO DI I E III LIVELLO (APT): contributo di € 500 in caso di assunzione di personale con contratto di apprendistato di I o III livello.

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCO): misura di € 200 per le imprese che ospitano studenti nell’ambito di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola/lavoro).

CONFERMA APPRENDISTATO (CAP): contributo di € 250 per l’attribuzione all’apprendista della qualifica di operaio/impiegato con proseguimento del rapporto di lavoro.

FORMAZIONE RAPPRESENTANTI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS): 50% del costo (fino a un massimo di € 260) per la formazione obbligatoria (base e aggiornamento) dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza presso le Associazioni di Categoria).

AUTOPRODUZIONE ENERGIA (AEA): contributo sino a € 2.000 o sino a e 4.000 per le imprese che hanno realizzato investimenti finalizzati all’autoproduzione di energia.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA (INT): contributo sino a € 2.000 o sino a € 4.000 per le imprese che effettuano investimenti di innovazione tecnologica.

PERCORSI IeFP CON TIROCINIO CURRICULARE (IFP): contributo di € 150 per l’attivazione di percorsi IeFP, di Tirocini Curriculari

MISURE A FAVORE DEI LAVORATORI

Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti oltre all’Anzianità Professionale Aziendale (APA), che prevede un contributo biennale di € 150 a favore di chi ha maturato un’anzianità di servizio di almeno 18 anni presso la stessa impresa, le altre misure previste sono: Contributo Acquisto Libri Scolastici (ALS), Mutuo Prima casa (MPC), Borse di Studio/Diplomi (BDS/D), Borse di Studio/Università (BDS/U), Borse di Studio Dipendenti (BDS), Conferma Qualifica Apprendistato (CQA), Contributo Trasporto Pubblico Dipendente (CTP/D), Contributo Dichiarazione dei Redditi (CDR), Contributo Affitti (AFF), Contributo Mutuo Tasso Variabile (MTV), Rimborso per i Campi Estivi (RCE) e Contributo per il Rilascio o il Rinnovo del Permesso di Soggiorno.

Novità introdotte quest’anno il Contributo Integrazione FSBA (CIF) e Contributo Trasporto Pubblico per i Figli dei Dipendenti (CTP/F).

PRESENTAZIONE DOMANDE

La trasmissione delle richieste di contributo potrà avvenire esclusivamente in via telematica, tramite gli sportelli operativi presso le parti sociali costituenti l’Ente (datori di lavoro e organizzazioni sindacali).

Per quanto riguarda le agevolazioni a favore delle imprese le domande dovranno essere presentate presso gli sportelli ELBA delle Associazioni dei datori di lavoro tra cui Confartigianato Imprese.

Le domande relative alle richieste di provvidenze a favore dei dipendenti dovranno essere presentate presso gli sportelli territoriali delle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori.

Per la sola provvidenza APA (Anzianità Professionale Aziendale) è possibile presentare la richiesta anche presso gli sportelli delle organizzazioni artigiane presso cui le imprese risultano iscritte o presso cui elaborano i cedolini paga dei dipendenti.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti e per la compilazione/trasmissione delle pratiche le imprese possono rivolgersi direttamente presso lo SPORTELLO ELBA/UFFICIO PAGHE della Confartigianato Imprese Crema in Via IV Novembre 121/123 (tel. 0373-87112 – interno 3) dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17.

SICUREZZA SUL LAVORO: CALENDARIO CORSI MESI DI APRILE-MAGGIO 2024 E CATALOGO OFFERTA FORMATIVA

Prosegue l’attività della Confartigianato Imprese Crema nell’ambito della formazione in materia della sicurezza sul lavoro, in conformità delle vigenti normative.

Di seguito le proposte formative “in presenza” programmate per il bimestre aprile-maggio:

CORSI DI PRIMO SOCCORSO:

  • CORSO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - GRUPPO B/C (12 ore): mercoledì 17 aprile dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 e giovedì 18 aprile dalle 08:30 alle 12:30;

mercoledì 22 maggio dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 e giovedì 23 maggio dalle 08:30 alle 12:30;

  • CORSO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - GRUPPO A (16 ore):

mercoledì 17 aprile dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 e giovedì 18 aprile dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30;

mercoledì 22 maggio dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 e giovedì 23 maggio dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30;

  • CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO -  GRUPPO B/C (4 ore):

mercoledì 17 aprile dalle 08:30 alle 12:30;

mercoledì 22 maggio dalle 08:30 alle 12:30;

  • CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - GRUPPO A (6 ore):

mercoledì 17 aprile dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30;

mercoledì 22 maggio dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30.

CORSI ANTINCENDIO:

  • CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO - LIVELLO 1 (Rischio basso – 4 ore):

martedì 16 aprile dalle 08:30 alle 12:30;

martedì 21 maggio dalle 08:30 alle 12:30;

  • CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO - LIVELLO 2 (Rischio medio – 8 ore): martedì 16 aprile dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30;

martedì 21 maggio dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30;

  • CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ANTINCENDIO - LIVELLO 1 (Rischio basso – 2 ore):

martedì 16 aprile dalle 10:30 alle 12:30;

martedì 21 maggio dalle 10:30 alle 12:30;

  • CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ALLA LOTTA ANTINCENDIO - LIVELLO 2 (Rischio medio – 5 ore):

martedì 16 aprile dalle 08:30 alle 13:30.

martedì 21 maggio dalle 08:30 alle 13:30.

CORSI ON LINE

Al fine di facilitare l’assolvimento dell’obbligo formativo, sono altresì sempre disponibili sulla “Piattaforma Certificata” della Confartigianato Imprese Crema i seguenti corsi e-learning:

  • Corso di formazione e aggiornamento per Alimentaristi (Haccp);
  • Corso Sicurezza Lavoratori - parte generale;
  • Corso Sicurezza Lavoratori - parte specifica rischio basso;
  • Corso di Aggiornamento Sicurezza Lavoratori  

CATALOGO CORSI

Il “Catalogo” della Confartigianato Imprese Crema è in grado di rispondere ad ogni esigenza formativa dell’impresa e comprende, tra gli altri, Corsi per:

  • datori di lavoro che svolgono direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) ed i soci lavoranti;
  • lavoratori che hanno assunto l’incarico di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);
  • lavoratori dipendenti e preposti con qualsiasi genere di contratto applicato;
  • addetti montaggio e smontaggio ponteggi e lavori in quota;
  • addetti all’utilizzo macchinari e attrezzature.

Inoltre sono sempre disponibili, su specifica richiesta dell’azienda e in presenza di un numero minino di partecipanti, Corsi di Formazione organizzati direttamente presso la sede dell’impresa.

Per maggiori informazioni, per l’iscrizione ai corsi e per fissare un appuntamento al fine di verificare la situazione aziendale è possibile contattare la Segreteria della Confartigianato Imprese Crema (Giada Giussani: tel. 0373-87112; sicurezza@confartigianatocrema.it).

LE SCADENZE AMBIENTALI 2024: PRESENTAZIONE DEL M.U.D. PROROGATA AL 1 LUGLIO - CONFERMATO IL 30 APRILE PER IL DIRITTO ANNUO "ALBO GESTORI AMBIENTALI"

Di seguito riportiamo le scadenze dei termini per alcuni adempimenti di carattere ambientale che le imprese sono tenute a rispettare al fine di non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa di riferimento ricordando che l’Ufficio “Ambiente e Sicurezza” della Confartigianato Imprese Crema è a disposizione per coadiuvare le imprese ad adempiere a tutti gli obblighi di legge.

M.U.D PRORGATO AL 1° LUGLIO

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2 marzo scorso è stato pubblicato il DPCM del (26/01/2024 che reca l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (M.U.D.) per l’anno 2024 da utilizzare per le dichiarazioni riferite al 2023.

Il termine per la presentazione del Modello Unico Ambientale (M.U.D.) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione, quindi la presentazione del M.U.D. dovrà avvenire entro il giorno 30 giugno 2024, prorogato però a LUNEDI’ 1° LUGLIO in considerazione del fatto che il 30 giugno coincide con un giorno festivo,

 Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale dovrà comunque essere presentato da:

- produttori e trasportatori conto proprio di rifiuti pericolosi;

produttori di rifiuti speciali non pericolosi, con più di 10 dipendenti;

- chi effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti;

- chi svolge attività di recupero e smaltimento dei rifiuti;

- chi effettua raccolta, trasportorecupero e smaltimento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali e soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE (apparecchiature elettriche e elettroniche - pile e batterie) rientranti nel campo di applicazione del D. Lgs 151/2005.

Sono confermate le modalità di invio telematico e le informazioni da dichiarare: quantità di rifiuti prodotti, trasportati, recuperati e smaltiti durante l’anno precedente e le giacenze, cioè quanto non è stato avviato a recupero o smaltimento entro il 31 dicembre 2023.

Le aziende interessate dovranno consegnare presso l’”Ufficio Ambiente e Sicurezza” della Confartigianato Imprese Crema, entro e non oltre venerdì 31 maggio:

  • registro carico/scarico dei rifiuti compilato ed aggiornato per l’anno 2023. Per chi nel corso del 2023 avesse cambiato registro dovrà portarli entrambi;
  • formulari degli smaltimenti effettuati nel 2023;
  • numero REA e codice ATECO 2007 (per aziende non iscritte all’Associazione);
  • numero totale di addetti lavoranti in azienda impiegati durante il 2023.

EMISSIONE IN ATMOSFERA: 31 MARZO “BILANCIO DI MASSA”

I gestori di impianti autorizzati in deroga che generano emissioni in atmosfera, specificamente per la verniciatura di mobili, oggetti in metallo, plastica e vetroresina, come definiti negli allegati tecnici n. 7, 8 e 33 della DDS Regione Lombardia 6 agosto 2009 n. 8213, devono compilare un prospetto contenente il calcolo del bilancio di massa dei composti organici volatili (COV).

Il bilancio di massa compilato dovrà essere inoltrato al Dipartimento ARPA competente per territorio entro il 31 marzo tramite pec/AUA POINT.

Per la predisposizione del bilancio di massa è necessario avere a disposizione i dati relativi ai consumi ed alle percentuali di COV (reperibili dalle schede di sicurezza e/o tecniche) dei prodotti vernicianti utilizzati, riferiti all’anno 2023.

DIRITTO ANNUO TRASPORTO RIFIUTI (ALBO GESTORI AMBIENTALI): 30 APRILE

Il 30 aprile scade il termine per il pagamento del diritto annuale per l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali relativamente all’autorizzazione per il trasporto dei propri rifiuti.

Sul sito dell’Albo Gestori Ambientali, nell’area riservata all’Impresa, è disponibile il servizio per il pagamento telematico dei diritti annui.

Non è possibile pagare con altre modalità, se non con carta di credito.

Si ricorda che il mancato pagamento del diritto annuale comporta la sospensione d’ufficio dell’autorizzazione all’attività di trasposto rifiuti e l’eventuale applicazione delle relative sanzioni in caso di controllo da parte degli Organi di Vigilanza.

Qualsiasi mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti deve essere iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e che è possibile trasportare solo i rifiuti identificati tramite codice CER per cui si è stati autorizzati compilando in modo completo e corretto il relativo formulario.

PIANO GESTIONE SOLVENTI: 30 APRILE

In base alla normativa vigente le imprese di pulitintolavanderia entro la data del 30 aprile prossimo dovranno predisporre il Piano Gestione Solventi.

Questo documento dovrà essere conservato insieme alla domanda di autorizzazione e dovrà essere messo a disposizione degli organi di vigilanza in caso di controllo.

Per ulteriori informazioni e per l’adempimento degli obblighi di legge sopra esposti è possibile rivolgersi all’Ufficio Ambiente e Sicurezza della Confartigianato Imprese Crema (Giada Giussani 0373-87112) che fornisce assistenza e supporto completo anche in materia di Sicurezza sul Lavoro, Igiene degli Alimenti, Gestione della Privacy e normativa ambientale in genere.

 Vedi anche

CAAF CONFARTIGIANATO CREMA: DAL 2 APRILE AL VIA GLI APPUNTAMENTI “730” – TUTTE LE NOVITA’ TRA CUI L'ACCESSO AL PORTALE "PERSONAL CAF 2.0"

Da martedì 2 aprile entrerà nel vivo la campagna “DICHIARAZIONI 730” della Confartigianato Imprese Crema con l’avvio degli appuntamenti presso la sede di Crema (via IV Novembre 121/123) e l’Ufficio di Pandino (Piazza della Rinascente n. 7/a) nelle giornate di mercoledì.

Si ricorda che è già possibile fissare l’appuntamento direttamente on line cliccando  www.confartigianatocrema.it o digitando l’apposito link sulla pagina Facebook e Istagram “Confartigianato Crema” e seguendo quindi le indicazioni che via via vengono fornite.

PORTALE “PERSONAL CAF 2.0” PER I CONTRIBUENTI

Al fine di rendere più semplice, immediato e trasparente il rapporto tra il contribuente e il Caaf, da quest’anno i nostri clienti potranno registrarsi al portale “Personal Caf 2.0” e nell’area riservata avranno a disposizione i seguenti servizi:

  • accesso archivio Zucchetti QWEB e scarico documenti archiviati relativamente al Modello 730 stampato e ricevuta di presentazione – CU Inps;
  • lettura “notizie” predisposte e pubblicate dalla sede nazionale ed avente carattere informativo generale per tutti i contribuenti;
  • invio documenti al portale da parte del cliente, dopo preventiva scansione o anche tramite foto, utili per i servizi erogati dalla sede territoriale (es: scontrini o documenti fiscali per l’elaborazione del Modello 730);
  • prenotazione e richiesta appuntamenti per i servizi erogati dalla sede territoriale tramite l’Agenda QWEB;
  • utilizzo tipologie più diffuse modelli di autocertificazione.

LE NOVITA’ MODELLO 730/2024

Da quest’anno sarà possibile utilizzare il Modello 730 per:

  • comunicare dati relativi alla rivalutazione del valore dei terreni;
  • dichiarare redditi da capitale di fonte estera assoggettati a imposta sostitutiva;
  • assolvere agli adempimenti relativi agli investimenti all’estero e alle attività estere di natura finanziaria a titolo di proprietà o di altro diritto reale e determinare le imposte sostitutive dovute;
  • presentare la “dichiarazione 730” in modalità “senza sostituto” anche in presenza dello stesso per le operazioni di conguaglio;
  • detrazioni per famigliari a carico. Per l’intero anno d’imposta 2023 le detrazioni per i figli a carico spettano solo per i figli con 21 anni e più e non sono più previste le detrazioni per i figli minorenni e le maggiorazioni per i disabili che sono state sostituite dall’assegno unico. I dati dei figli minorenni vanno comunque indicati nel prospetto dei famigliari a carico per continuare a fruire delle altre detrazioni e delle agevolazioni previste dalle Regioni per le addizionali regionale;
  • detrazione “Super-Bonus” per le spese sostenute nel 2002 e non indicate nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2022. Per le spese sostenute nel 2023 si applica la percentuale del 90% e non più del 110%;
  • detrazioni “Bonus-Mobili”: per l’anno 20’23 il limite di spesa massimo su cui calcolare la detrazione è di € 8.000;
  •  detrazione IVA per acquisto abitazione in classe energetica A o B.

CALCOLO IMU E CERTIFICAZIONI UNICHE (CU)

Come sempre, lo Sportello Caaf Confartigianato Crema è inoltre a disposizione per tutti i possessori di immobili o terreni che debbano versare il tributo Imu, per l’elaborazione e il calcolo applicando gli aggiornamenti fiscali previo controllo delle delibere comunali e della banca dati del catasto.

Così come per i pensionati e i percettori di indennità Inps viene offerta la possibilità anche di reperire le Certificazioni Uniche (CU) relative all’anno 2023.

Per maggiori informazioni e per fissare gli appuntamenti è contattare direttamente lo “Sportello CAAF Confartigianato” presso la sede di Crema, Via IV Novembre n. 121/123, al numero 0373/420028 (Barbara Rovescalli - Giada Giussani) - all’indirizzo mail 730@confartigianatocrema.it o direttamente online tramite il link al sito associativo www.confartigianatocrema.it

CONFARTIGIANATO IMPRESE CREMA: AL VIA IL NUOVO SERVIZIO PER OTTENERE L' " ATTESTAZIONE PRESTAZIONE ENERGETICA" (A.P.E.) DEI FABBRICATI

L’offerta che Confartigianato Imprese Crema mette a disposizione di Imprese e privati si è ulteriormente arricchita in questo periodo di un altro importante servizio.

Ad integrazione dell’attività già consolidata relativa alla gestione dei contratti di locazione e ai visti inerenti i bonus energetici, presso la Confartigianato Imprese Crema è possibile adesso usufruire anche del servizio per ottenere l’A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica), ossia il documento che certifica il consumo energetico di un edificio.

QUANDO È PREVISTA L’APE

Ecco i casi in cui viene richiesta l’APE:

  • edifici di nuova costruzione o edifici sottoposti a ristrutturazione importante
  • compravendita
  • locazione (affitto)
  • comodato d’uso gratuito o oneroso
  • trasferimento di immobili a titolo gratuito (ad esempio donazione)
  • annunci immobiliari
  • edificio pubblico esistente ed utilizzato dalla pubblica amministrazione con superficie utile >250 mq;
  • contratti di gestione calore presso la pubblica amministrazione

Com’e noto l’Unione Europea ha infatti posto dei macro-obiettivi ambientali da raggiungere (prima tra tutti, la neutralità climatica nel 2050) e per ottenerli è necessario in primo luogo intervenire nell’efficientamento degli edifici, civili e industriali, che sono responsabili da soli delle emissioni del 36% di gas climalteranti.

In seguito a ciò la redazione dell’APE è stata resa obbligatoria dal 1° luglio 2009 in caso di compravendita, e dal 1° luglio 2010, in caso di locazione.

COSA OFFRE IL NOSTRO SERVIZIO

Alla luce di quanto sopra esposto, Confartigianato Imprese Crema garantisce il servizio di redazione dell’Attestazione di Prestazione Energetica A.P.E tramite professionisti qualificati e abilitati che eseguiranno i rilievi necessari per la stesura dell’Attestato e provvederanno al successivo invio telematico al Catasto Energetico della Regione Lombardia per la registrazione.

ULTERIORE NOVITA’

Inoltre, per completare il servizio offerto a 360°, presso la Confartigianato Imprese Crema vi è la possibilità di effettuare le variazioni relative agli immobili presso il Catasto.

In sostanza rivolgendosi alla Confartigianato Imprese Crema sarà possibile usufruire di un’offerta completa per adeguare alla normativa vigente gli immobili.

Per ulteriori informazioni e per la richiesta del servizio è possibile rivolgersi alla Confartigianato Imprese Crema – Via IV Novembre n. 121/123 (Barbara Rovescalli 0373/420039 – barbara@confartigianatocrema.it).

“CAAF CONFARTIGIANATO CREMA: "DICHIRAZIONE 730 - UNICO PRIVATI” AL VIA LA CAMPAGNA 2024

In questi giorni è partita la campagna 2024 “DICHIARAZIONE 730 – MODELLO UNICO” del Caaf Confartigianato Imprese Crema.

Il servizio vanta un’esperienza pluridecennale e un riscontro più che positivo da parte dell’utenza, in continuo aumento anche a livello nazionale, grazie alla competenza e all’esperienza del personale dedicato e alla promozione di soluzioni innovative per rendere più agevoli i complessi adempimenti da svolgere.

Il nostro ufficio Caaf, inoltre, è a disposizione tutto l’anno per offrirvi una consulenza, da noi considerata prioritaria ed essenziale per un servizio valido e corretto, che vada oltre il solo periodo dichiarativo.

In questo modo vogliamo garantire a tutti i contribuenti un punto di riferimento al quale rivolgersi per tutte le esigenze collegate alle svariate necessità.  

Per esempio: le modalità e la documentazione per effettuare le ristrutturazioni dei fabbricati (comprensive anche di pratiche Enea); la stesura dei contratti di locazione o comodato d’uso; le pratiche di successione; l’assistenza per eventuali problematiche fiscali o amministrative.

MODALITA’

Il servizio è suddiviso in tre fasi.

Nella prima l’appuntamento nel quale si verifica la documentazione necessaria e la conoscenza dettagliata della situazione specifica del contribuente.

Nella seconda fase l’elaborazione della dichiarazione, se necessario un colloquio telefonico, per definire le eventuali scadenze fiscali.

Nella terza fase il ritiro della dichiarazione con la consegna della copia, la restituzione della documentazione originale e i modelli di pagamento F24 (se necessari).

CALCOLO IMU

Lo Sportello Caaf Confartigianato Crema è inoltre a disposizione per tutti i possessori di immobili o terreni che debbano versare il tributo Imu per l’elaborazione e il calcolo dello stesso, applicando gli aggiornamenti fiscali previo controllo delle delibere comunali e della banca dati del catasto.

CERTIFICAZIONI UNICHE (CU)

Per i pensionati e i percettori di indennità Inps viene offerta la possibilità anche di reperire le Certificazioni Uniche (CU) relative all’anno 2023.

“DICHIARAZIONE 730” A DISTANZA”

Anche quest’anno vi è la possibilità di usufruire dell’opzione “DICHIARAZIONE 730 A DISTANZA” che prevede, collegandosi all’apposita sezione del sito www.confartigianatocrema.it e con una procedura semplice, di inoltrare “on line” i documenti necessari per la dichiarazione.

Il primo appuntamento verrà poi effettuato tramite contatto telefonico o videochiamata.

APPUNTAMENTI “ON LINE”

Ricordiamo inoltre che prenotare la dichiarazione dei redditi “Modello 730 e Unico Privati” presso lo “Sportello Caaf” della Confartigianato imprese Crema è ancora più veloce in quanto è attiva la possibilità, di fissare l’appuntamento direttamente on line cliccando  www.confartigianatocrema.it/prenotazione-appuntamenti o digitando l’apposito link sulla pagina Facebook “Confartigianato Crema” e seguendo quindi le indicazioni che via via vengono fornite.

Una volta effettuata la prenotazione il contribuente riceverà una mail di conferma riepilogativa e l’elenco promemoria dei documenti necessari da consegnare il giorno dell’appuntamento. Prenotare online è molto comodo e semplice potendo scegliere in tranquillità il giorno e l’ora, anche per il ritiro della pratica ultimata. 

Analoga procedura di prenotazione si può eseguire anche accedendo al sito della Confartigianato Imprese Crema (www.confartigianatocrema.it) e cliccando sul banner “prenota il tuo appuntamento on line”.

AGEVOLAZIONI

Anche quest’anno sono state previste particolari agevolazioni tariffarie per determinate categorie di contribuenti che si rivolgeranno alla Confartigianato Crema per le dichiarazioni dei redditi:

  • sconto per i dipendenti delle ditte che usufruiscono del Servizio Paghe presso la Confartigianato Imprese Crema/Artigianservice Srl;
  • sconto del 30% per gli iscritti al Gruppo territoriale Anap di Crema, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati della Confartigianato;
  • sconto del 20% per gli Under 25;
  • sconto del 10% per gli over 70;
  • sconto del 10% per il secondo familiare; sconto del 15% dal terzo familiare;
  • possibilità di particolari convenzioni e agevolazioni con Enti, Amministrazioni Locali, Ditte, Commercialisti/Consulenti del Lavoro, ecc.;

Gli appuntamenti inizieranno a partire da martedì 2 aprile presso la sede di Crema e il mercoledì presso l’Ufficio di Pandino (Piazza della Rinascente n. 7/a).

Per informazioni e per fissare gli appuntamenti è già possibile contattare direttamente lo “Sportello CAAF Confartigianato” presso la sede di Crema, Via IV Novembre n. 121/123, al numero 0373/420028 (Barbara Rovescalli - Giada Giussani) - all’indirizzo mail 730@confartigianatocrema.it o direttamente online tramite il link al sito associativo www.confartigianatocrema.it

Divieti di circolazione dei mezzi pesanti – anno 2024

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con Decreto Ministeriale n. 333 del 13/12/2023 ha stabilito il calendario dei divieti di circolazione, fuori dai centri abitati, per l’anno 2024.

Il provvedimento definisce i giorni e gli orari nei quali i mezzi di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, salvo deroghe, non possono circolare sul territorio italiano.

Sono esclusi dal divieto alcuni tipi di veicoli e di trasporto precisati nel decreto, come, ad esempio, i mezzi dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate, di Polizia, della Croce Rossa, della Protezione Civile e i veicoli dei Comuni adibiti al servizio di nettezza urbana.

Le notizie

CONFARTIGIANATO LOMBARDIA: continua l'impegno a favore di Opera San Francesco per i Poveri con una nuova donazione

È stato consegnato oggi l’assegno da 8mila euro con la donazione di Confartigianato Imprese Lombardia all’Opera San Francesco per i Poveri. I contributi sono stati raccolti, anche quest’anno, dalla Federazione regionale dell’artigianato in collaborazione con tutte le Associazioni Territoriali lombarde in occasione dello scorso Natale.

Fra Marcello Longhi, Presidente di Opera San Francesco per i Poveri, e i suoi collaboratori sono stati accolti dal Direttivo regionale di Confartigianato Lombardia presso la sede meneghina di viale Vittorio Veneto per un nuovo incontro e un rinnovato confronto.

"A seguito della nostra visita dello scorso anno presso la sede di Opera San Francesco, non potevamo che ricambiare l’ospitalità e rinsaldare il legame con chi da oltre 60 anni risponde all’emergenza della povertà in una città che sentiamo nostra.

Per questo, anche quest’anno, la nostra Federazione ha stabilito di destinare un contributo a favore di Opera San Francesco, riconoscendo il grande valore dell’azione che svolge a sostegno di un tessuto cittadino segnato da situazioni di disagio” ha spiegato il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti.

“Questa nuova donazione vuole essere espressione concreta dei valori ai quali s’ispirano le micro e piccole imprese – ha specificato il Segretario generale di Confartigianato Lombardia, Carlo Piccinato – Purtroppo questi tempi burrascosi e incerti hanno incrementato il numero di coloro che si trovano in situazioni di bisogno e le imprese desiderano fare la loro parte, consapevoli del ruolo anche sociale che svolgono sul territorio”.

“Il concreto gesto di generosità di Confartigianato Imprese Lombardia conferma l’attenzione che il mondo dell’impresa ha nei confronti dei reali problemi di questo tempo, anche in una grande e operosa città come Milano. I numeri della povertà, infatti, crescono ed è solo grazie al sostegno di realtà aziendali e privati cittadini che OSF può, come fa da quasi 65 anni, rispondere alle richieste di aiuto di chi soffre ed essere per loro un punto di riferimento. Grazie a chi condivide il nostro impegno” ha dichiarato Fra Marcello Longhi, Presidente di Opera San Francesco per i Poveri.

Confartigianato: ‘No a patente a crediti in edilizia. Sicurezza sul lavoro non si fa con burocrazia’

Confartigianato è contraria all’istituzione di una ‘patente a crediti’ in edilizia.

Confartigianato la contesta, giudicandola un meccanismo farraginoso e pieno di incertezze e lacune applicative, destinata a non produrre alcun risultato positivo in termini di riduzione degli infortuni, mentre rischia di trasformarsi nell’ennesimo balzello burocratico sulle spalle degli imprenditori edili, in particolare le piccole imprese, che duplica oneri economici e adempimenti amministrativi rispetto a quelli già esistenti.

“La sicurezza sul lavoro – ha sottolinea Confartigianato – sta a cuore a noi imprenditori per primi e non si tutela con la burocrazia, ma con il rispetto di regole che devono essere chiare ed applicabili, con gli organismi paritetici tra Organizzazioni imprenditoriali e sindacati dei lavoratori, con la prevenzione e la formazione, con l’applicazione corretta dei contratti nazionali di lavoro del settore, attraverso l’associazionismo d’impresa che diffonde la cultura della legalità, incrociando le tante banche dati esistenti per porre in essere un efficace piano nazionale della prevenzione, con un sistema di ispezione sul lavoro rafforzato e senza inutili duplicazioni di competenze”.

Patronato Inapa

Area riservata


   Dimenticato i dati?

Sommario pagina


I nostri recapiti

Crema
Via IV Novembre, 121/123
Telefono: 0373 87 112
Fax: 0373/84826
E-mail: segreteria@confartigianatocrema.it

Pandino
Piazza della Rinascente, 7/a
Telefono: 0373 970 436
Fax: 0373/970436
E-email: pandino@confartigianatocrema.it

Sommario pagina


Abbiamo a cuore il territorio: acquistiamo locale. Sosteniamo le nostre imprese e le loro filiere.

Realizza con noi il tuo progetto, vieni a conoscerci FondArtigianato Formazione Offerte di lavoro La PEC per le imprese artigiane Job Talent è il portale per i servizi al lavoro della rete Confartigianato/E.L.F.I. Associazione trasparente TgConfartigianato, canale YouTube