giovedì 25 aprile 2019

AUTOTRASPORTO: DIVIETI CIRCOLAZIONE ANNO 2019

Con il decreto n. 525 del 04 dicembre 2018 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha diramato le direttive ed il calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per l’anno 2019 per i veicoli ed i complessi di veicoli, per il trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate.

Ecco nel dettaglio il calendario completo:

a) tutte le domeniche dei mesi di aprile, maggio, ottobre, novembre e dicembre, dalle 9,00 alle 22,00;

b) tutte le domeniche dei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre dalle 7,00 alle 22,00

c) dalle  ore14,00 alle 22,00 del 19 aprile;

d) dalle ore 9,00 alle ore 16,00 del 20 aprile;

e) dalle ore 9,00 alle ore 22 nelle giornate del: 22 aprile, 25 aprile, 1 maggio, 1 novembre, 25 dicembre e 26 dicembre;

f) dalle ore 8,00 alle ore 16,00 nelle giornate del: 6 luglio, 13 luglio, 20 luglio, 17 agosto, 24 agosto e 31 agosto;

g) dalle ore 16,00 alle ore 22,00 nelle giornate del: 26 luglio, 2 agosto e 9 agosto;

h) dalle ore 8,00 alle ore 22,00 nelle giornate del: 27 luglio, 3 agosto e 10 agosto;

i) dalle ore 9,00 alle ore 14,00 del 24 dicembre

Tra le varie deroghe e precisazioni si ricorda che:

1. Per i veicoli provenienti dall’estero e dalla Sardegna, muniti di idonea documentazione l’orario di inizio del divieto è posticipato di 4 ore.

2. Per i veicoli diretti all’estero, muniti di idonea documentazione attestante la destinazione del viaggio, l’orario di termine del divieto è anticipato di due ore, così come per i veicoli diretti in Sardegna l’orario di termine del divieto è anticipato di 4 ore.

3. È possibile, in base alle disposizioni del Decreto in oggetto, ottenere deroghe particolari dalle Prefettura che, accertata la reale rispondenza di quanto richiesto ove non sussistano motivazioni contrarie, rilascia il provvedimento autorizzativi.

Presso la Segreteria della Confartigianato Imprese Crema (tel. 0373/87112) è possibile consultare il testo completo del Decreto e ottenere le necessarie informazioni

Rispondi al questionario e disegna il futuro del tuo territorio FondArtigianato Formazione Gli artigiani in vetrina Offerte di lavoro TgConfartigianato, canale YouTube La PEC per le imprese artigiane