venerdì 19 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

CAMERA DI COMMERCIO: ATTENZIONE ALLE PROPOSTE INGANNEVOLI

La Camera di Commercio di Cremona avverte che stanno pervenendo ad alcune imprese – anche via fax e via mail - dei bollettini e dei moduli con proposte commerciali ingannevoli che “sembrano” riguardare l’iscrizione al Registro Imprese camerale.

All'apparenza sembrano comunicazioni ufficiali della Camera di Commercio ma si tratta, invece, di proposte commerciali da parte di soggetti privati per l'erogazione di servizi.
In particolare si avverte che eventuali richieste per versamenti relativi all'iscrizione a Repertori, Elenchi, Annuari, etc. oppure al "Repertorio Analitico delle Attività del Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Comunità Europea" non riguardano per nessun motivo il pagamento del diritto annuale che può essere effettuato unicamente tramite il modello di pagamento F24.
Una di tali proposte – trasmessa via fax o via mail a numerose imprese - riguarda un modello con intestazione “ISCRIZIONE REGISTRO IMPRESE” – con i dati dell’impresa precompilati e con l’invito a effettuare le correzioni in caso di dati errati o omessi e a restituire il modulo firmato via fax entro una data indicata.

Leggendo più attentamente, con caratteri più piccoli è indicato che l’impresa beneficiaria è la LM BUSINESS DATA SL che offre un servizio di pubblicazioni dati al costo mensile di 71 euro per due anni.

Si ribadisce che le Camere di Commercio sono completamente estranee a tali iniziative che non riguardano in alcun modo gli adempimenti previsti per legge nei confronti del Registro Imprese e delle Camere di Commercio che non utilizzano queste modalità di comunicazione.

La Camera di Commercio è impegnata a verificare e segnalare queste situazioni, ma raccomanda agli imprenditori di adottare la massima prudenza e attenzione.

Si ricorda a tal proposito che l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato il vademecum "Io non ci casco!" per difendersi dalle indebite richieste di pagamento alle aziende. Il vademecum è concepito come strumento divulgativo a favore delle imprese, affinché esse siano informate e in grado di proteggersi dai tentativi di raggiri commerciali nei loro confronti.

Si suggerisce alle imprese che hanno ricevuto tali comunicazioni ingannevoli di effettuare una segnalazione all’Agcom (online o tramite modello cartaceo all'Autorità Garante della Concorrenza e del mercato) o di contattare l’Ufficio Segreteria della Camera di Commercio di Cremona (tel. 0372/490256-248 e-mail: segreteria@cr.camcom.it) o di rivolgersi per una consulenza alle associazioni di categoria o al proprio  consulente fiscale.