venerdì 19 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

IMPORTANTE SICUREZZA: AGGIORNAMENTI PERIOCIDI

DATORI DI LAVORO/RSPP

L’aggiornamento dei datori di lavoro che hanno optato per lo svolgimento diretto dei compiti del servizio di prevenzione e protezione, più comunemente indicati come datori di lavoro RSPP, alla luce dell’ Accordo tra Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, ha periodicità quinquennale ed il quinquennio decorre dalla data del corso o dell’ultimo aggiornamento. Esso ha una durata che dipende dai livelli di rischio e più precisamente di 6 ore per le attività a rischio basso, di 10 ore per le attività a rischio medio e di 14 ore per quelle a rischio alto.

Ricordiamo che ad oggi devono frequentare questo corso di aggiornamento tutti coloro che hanno frequentato il corso RSPP prima del marzo 2013 (o anche in precedenza se non ancora aggiornato).

QUINQUENNALE OBBLIGATORIO PER I LAVORATORI

Tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro che deve essere periodicamente ripetuta. Nell’Accordo stato regioni del 21 dicembre è stato definito che l’aggiornamento deve essere a cadenza quinquennale.

Ricordiamo che devono frequentare questo corso di aggiornamento tutti i lavoratori che hanno frequentato il corso prima del marzo 2013 (o anche in precedenza se non ancora aggiornato).

QUINQUENNALE OBBLIGATORIO PER MULETTI E PLE

Tutti i lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori (muletti), di PLE, ai sensi dell’articolo 73 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione adeguata e la corrispondente abilitazione alla conduzione dell’attrezzatura specifica. Questa abilitazione deve essere periodicamente aggiornata ogni 5 anni

Ricordiamo che devono frequentare questo corso di aggiornamento tutti i lavoratori incaricati dell’uso di carrelli elevatori (muletti) e PLE che hanno frequentato il corso ai sensi dell’accordo stato regioni del 22 febbraio 2012 prima del marzo 2013.

Per informazioni o chiarimenti inviare una mail a quality@autonomartigiani.it