INAPA INFORMA: IL BONUS BEBE’ PER L’ANNO 2018
17/03/2018
La legge di bilancio di fine 2017 ha disposto la proroga del bonus bebè. Quest’ultimo era stato introdotto con la Legge di stabilità dell’anno 2015 ed era previsto per il triennio 2015/2017.
La proroga è prevista solo per questa annualità e riguarderà solamente i bambini nati e adottati nel 2018. Cambierà, però, la durata. I bambini nati e/o adottati tra il 01/01/2015 ed il 31/12/2017 hanno potuto beneficiarne per tre anni, mentre dal 01/01/2018 il bonus sarà erogato solamente per un anno.
Le condizioni economiche richieste e l’importo mensile erogato resteranno uguali.
Tale assegno, di 80 euro mensili, è erogato alle famiglie che sono in possesso di un ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) pari o inferiore a 25 MILA euro.
L’importo sale a 160 euro mensili se l’ISEE non supera i 7 MILA euro.
La normativa prevede che sia attribuito ai figli di:
La domanda deve essere presentata alla sede INPS di competenza, solo ed esclusivamente, in via telematica.
E’ obbligatorio, per l’erogazione del bonus, allegare alla domanda il modello SR. 163 che deve essere compilato, firmato e timbrato dalla banca e/o dalla posta. Quest’ultime, infatti, devono convalidare l’IBAN sul quale l’INPS provvederà ad accreditare le somme spettanti.
La domanda, inoltre, deve essere fatta entro i 90 giorni dall’evento (nascita e/o adozione). Se l’invio dovesse essere fatto oltre il predetto termine, l’assegno decorrerebbe dal mese di presentazione, con la conseguente perdita delle mensilità arretrate.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Patronato Inapa presso gli uffici della Confartigianato Imprese di Crema (Via IV Novembre, 121 Tel. 0373-87112) il lunedì e giovedì dalle 8,30 alle 12,00 e il mercoledì dalle 14,00 alle 17,00 e di Pandino (Piazza Vittorio Emanuele III°, 2 Tel. 0373-970436) il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00