giovedì 18 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

PNEUMATICI INVERNALI: REGOLE E SCADENZE

Il termine dell’obbligo di dotazioni invernali (pneumatici M+S o catene a bordo) per i veicoli è scaduto il 15 aprile, anche se resta comunque la possibilità, per gli enti proprietari di strade, di adottare provvedimenti con una estensione temporale diversa per strade o tratti di esse in condizioni particolari (ad esempio strade di montagna a quote particolarmente elevate).

E’ opportuno tenere presente comunque le seguenti indicazioni: il termine consentito per il cambio pneumatici è il 15 maggio 2018; in alternativa è consentito circolare con gli pneumatici M+S purché il loro codice di velocità massima sia almeno pari a quello riportato sulla carta di circolazione.

Si consiglia comunque il cambio, in quanto l’utilizzo di pneumatici invernali nei mesi estivi non consente un’aderenza ottimale e comporta un’usura maggiore.