venerdì 26 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

INAPA INFORMA: CONTRIBUTI PER LA MATERNITA’ FUORI DAL RAPPORTO DI LAVORO

I periodi di maternità, intervenuti prima o dopo un rapporto di lavoro, possono essere utili ai fini del diritto e della misura della pensione.

In presenza di determinate condizioni, infatti, le lavoratrici madri hanno la facoltà di chiedere il riconoscimento dei contributi figurativi, per la durata corrispondente al congedo di maternità, anche in relazione a nascite che si siano verificate al di fuori del rapporto lavorativo.

Tale facoltà è riconosciuta alle lavoratrici dipendenti iscritte all’Inps, all’ex-Inpdap o a un fondo sostitutivo.

Per ottenere l’accredito dei contributi è necessario:

  • non essere già pensionate alla data del 27 aprile 2001, salvo che si tratti di soggetti titolari di assegno ordinario di invalidità o di pensione di invalidità;

  • essere in possesso, all’atto della domanda, di almeno 5 anni di contribuzione di lavoro dipendente.

    Per il perfezionamento di quest’ultimo requisito sono utili tutti i contributi accreditati per attività lavorativa dipendente, compreso il lavoro domestico, e i periodi durante i quali vi è stata corresponsione di retribuzione assoggettata al pagamento dei contributi anche in assenza di effettiva prestazione di lavoro (ferie, malattia retribuita, ecc.).

    Dal primo maggio 2010 sono utili anche i periodi di lavoro dipendente svolti nell’ambito dell’Unione europea.

    In presenza dei requisiti richiesti vengono accreditate 22 settimane di contribuzione, pari alla durata del periodo corrispondente al congedo di maternità (due mesi prima e tre dopo il parto).

    I soggetti in possesso dei medesimi requisiti possono chiedere anche il riconoscimento dei periodi di congedo parentale (ex astensione facoltativa), mediante riscatto, sino ad un massimo di 5 anni complessivi.

    Per i termini e la durata del periodo corrispondente al congedo parentale vale la normativa vigente al momento in cui si è verificata la maternità.

    Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Patronato Inapa presso gli uffici della  Confartigianato Imprese di Crema (Via IV Novembre, 121 Tel. 0373-87112) il lunedì e giovedì dalle 8,30 alle 12,00 e il mercoledì dalle 14,00 alle 17,00 e di Pandino (Piazza Vittorio Emanuele III°, 2 Tel. 0373-970436) il venerdì dalle ore  8.30 alle ore 12.00.

Elenco notizie

Patronato Inapa

Area riservata


   Dimenticato i dati?

Sommario pagina


I nostri recapiti

Crema
Via IV Novembre, 121/123
Telefono: 0373 87 112
Fax: 0373/84826
E-mail: segreteria@confartigianatocrema.it

Pandino
Piazza della Rinascente, 7/a
Telefono: 0373 970 436
Fax: 0373/970436
E-email: pandino@confartigianatocrema.it

Sommario pagina


Abbiamo a cuore il territorio: acquistiamo locale. Sosteniamo le nostre imprese e le loro filiere.

Realizza con noi il tuo progetto, vieni a conoscerci FondArtigianato Formazione Offerte di lavoro La PEC per le imprese artigiane Job Talent è il portale per i servizi al lavoro della rete Confartigianato/E.L.F.I. Associazione trasparente TgConfartigianato, canale YouTube