mercoledì 24 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

BANDO “RINNOVA VEICOLI” Contributi a fondo perduto per le MPMI lombarde

Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo hanno emanato il Bando “Rinnova Veicoli” per incentivare le MPMI a rottamare i veicoli commerciali, benzina fino ad euro 1/I incluso e/o diesel fino ad Euro 4/IV incluso,  con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo  veicolo ad uso commerciale e industriale (categoria  N1 e N2) a basso impatto  ambientale, ai fini del miglioramento delle emissioni in atmosfera e quindi della qualità dell’aria.

L’agevolazione, che prevede un contributo a fondo perduto, è rivolto alle micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia che demoliscono un veicolo di proprietà per il trasporto in conto proprio delle caratteristiche sopra ricordate e acquistano un veicolo N1 o N2 elettrico puro, ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In), metano esclusivo e Gpl esclusivo, metano e Gpl bifuel (benzina/metano e benzina/Gpl).

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 6.000.000,00 (sei milioni) e l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto proporzionale alla massa/peso del veicolo e limitatamente alla gamma di veicoli N1 e N2 (gli N3 sopra le 12t sono esclusi) secondo la seguente tabella:

1 - 1,49

1,5 - 2,49

2,50 - 3,49

3,5 - 7

>7 <=12

ELETTRICO PURO

€ 4.000

€ 5.000

€ 5.500

€ 7.000

€ 8.000

IBRIDO (Full Hybrid o Hybrid Plug In)

METANO (mono e bifuel)

€ 3.000

€3.500

€4.000

€ 6.000

€ 7.000

GPL (mono e bifuel)

€ 2.000

€2.500

€ 3.000

€ 4.500

€ 6.000

E’ previsto inoltre un ulteriore sconto pari almeno al 12% del prezzo di listino applicato dalle case automobilistiche sulla base di un protocollo di intesa ad hoc firmato da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Anfia, Unrae, Federauto e Federmotorizzazione.

L’erogazione del contributo avverrà a saldo, previa verifica della rendicontazione presentata.

Le domande di contributo devono essere presentate a Unioncamere Lombardia esclusivamente tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it, sino alle ore 16,00 del 10 ottobre 2019.

Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello” con prenotazione delle risorse, in finestre temporali di 30 giorni (tranne la finestra di ottobre 2018 che decorre dal giorno 16). Il termine di conclusione del procedimento, per ogni finestra mensile, è di 60 giorni dalla chiusura della finestra mensile.

La documentazione obbligatoria da allegare è la seguente:

• modello di domanda (con il pagamento dell’imposta di bolo vigente);

• Preventivo del venditore del veicolo;

• dichiarazione relativa al contributo De Minimis5

• incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle domanda di contributo (solo se il firmatario della domanda non coincide con il legale rappresentante dell’impresa) corredato dal documento di identità in corso di validità del delegante e del delegato;

• dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà solo per i soggetti che non hanno posizione INPS/INAIL;

• autocertificazione antimafia.

Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio.

Ciascuna impresa può chiedere il contributo per non più di due veicoli (a fronte del medesimo numero di veicoli commerciali rottamati di proprietà dell’impresa stessa) presentando una o due distinte domande di contributo.

Sono ammissibili solo veicoli nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore e devono essere immatricolati per la prima volta in Italia.

La data di acquisto, rilevabile dalla fattura, e la data di immatricolazione devono essere successive alla data di richiesta di contributo.

Si precisa che tutte le spese ammissibili devono:

• essere intestate al soggetto beneficiario;

• essere comprovate da fatture quietanzate, o documentazione fiscalmente equivalente, emesse dal fornitore dei beni/servizi, riportanti lo sconto almeno del 12% sul prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali;

• essere comprovate da documentazione bancaria o postale, comprensiva di estratto conto, attestante il pagamento per intero del titolo di spesa esclusivamente da parte del soggetto beneficiario;

• riportare la dicitura “Spesa sostenuta a valere sul Bando “Rinnova Veicoli” specificando gli estremi del Bando.