giovedì 25 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

DAL 5 MARZO APERTO IL BANDE FABER: Contributi per le MPI manifatturiere, edili e artigiane

Si informa che Regione Lombardia ha pubblicato (Burl Serie Ordinaria n. 8 di mercoledì 20 febbraio 2019) il Bando Faber  “Contributi per gli investimenti finalizzati all’ottimizzazione e innovazione dei processi produttivi delle MPI manifatturiere, edili e dell’artigianato”, mettendo a disposizione  6 milioni di euro.

INVESTIMENTI AMMESSI:

• Ripristinare le condizioni ottimali di produzione;
  • Massimizzare l’efficienza nell’utilizzo di fattori produttivi, quali l’energia e l’acqua;
  • Ottimizzare la produzione e gestione dei rifiuti favorendo la chiusura del ciclo dei materiali.

Con la misura si finanziano le spese relative all’acquisto e all’installazione di macchinari, impianti e attrezzature, le opere murarie relative all’installazione, hardware e software e licenze correlati all’utilizzo dei beni materiali, nonché l’acquisto di macchine operatrici.

TEMPI PER LA REALIZZAZIONE DELL’INVESTIMENTO:
Sono ammesse a finanziamento le attività di progetto realizzate dal 4 gennaio 2019, data di pubblicazione del decreto di approvazione criteri, ed entro il 18 dicembre 2019, termine ultimo per la quietanza dei giustificativi di spesa.

CONTRIBUTO CONCESSO PER IMPRESA:
L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese considerate ammissibili, nel limite massimo di 30.000 euro.
L’investimento minimo è fissato in 15.000 euro. L'erogazione avverrà a saldo.

MODALITA' E TEMPI DI PRESENTAZIONE

Ogni impresa potrà presentare una sola domanda, attraverso procedura informatica accessibile dalla piattaforma regionale https://www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 12.00 del 5 marzo 2019 ed entro le ore 12.00 del 10 aprile 2019.

Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Per informazioni e segnalazioni relative al bando: bandoFABER@finlombarda.it