giovedì 25 aprile 2019

COMUNICAZIONE ENEA PER DETRAZIONI FISCALI: OPERATIVI I SITI 2019

Si informa che sono operativi dall’11 marzo i nuovi siti ENEA per la trasmissione dei dati degli interventi di risparmio energetico che accedono alle detrazioni fiscali con fine lavori nel 2019 che possono beneficiare dei cosiddetti ecobonus (https://ecobonus2019.enea.it) e bonus casa (https://bonuscasa2019.enea.it).
In particolare è stata creata un'area di smistamento unica (https://detrazionifiscali.enea.it) dalla quale si verrà orientati verso la comunicazione relativa all'ecobonus o verso quella più recente relativa al bonus casa, allo scopo di evitare confusione tra le due comunicazioni.

Per entrambe le misure di incentivazione è possibile consultare e scaricare i relativi documenti di riferimento quali:

• Elenco degli interventi
  • Guida rapida
  • Vademecum
  • Risposte alle domande più frequenti (FAQ)
  • Guide dell’Agenzia delle Entrate

Il termine per la trasmissione dei dati all’ENEA, per entrambi i meccanismi di detrazione fiscale, è di 90 giorni dalla data di fine lavori.
Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il  1° gennaio 2019 e l’11 marzo 2019, il termine di 90 giorni decorre dall’11 marzo, giorno di messa on line del sito.

Rispondi al questionario e disegna il futuro del tuo territorio FondArtigianato Formazione Gli artigiani in vetrina Offerte di lavoro TgConfartigianato, canale YouTube La PEC per le imprese artigiane