martedì 20 agosto 2019

ABILITAZIONE FER - CORSI DI FORMAZIONE PROMOSSI DA CONFARTIGIANATO IMPRESE CREMA

Com’è noto il CURIT, Catasto Unico Regionale Impianti Termici di Regione Lombardia, ha avviato una serie di controlli sugli operatori registrati per quanto riguarda l’abilitazione FER (Fonte Energia Rinnovabile), come previsto dalla normativa vigente (D.Lgs 28/2011), ed in particolare per quanto riguarda coloro che operano su impianti di biomassa (in prima battuta) e, successivamente, su coloro che effettuano installazione e manutenzione di pompe di calore.

Si ricorda che i Corsi FER della durata di 16 ore (24 ore per i pluriabilitati) svolti negli anni precedenti assolvono perfettamente all’obbligo, quindi in questo caso per adempiere a quanto richiesto da Regione Lombardia tramite CURIT è sufficiente inviare la copia dell’attestato già in possesso degli installatori.

Invece gli installatori che non avessero mai svolto la formazione obbligatoria, per ottemperare a quanto previsto dalla normativa, dovranno obbligatoriamente frequentare il corso.

Decorso il termine del 31 maggio 2019, in assenza della ricezione della documentazione, Regione Lombardia si riserva infatti la possibilità di sospendere l’utenza dall’accesso a CURIT, bloccando l’attività di inserimento dati, fino al ricevimento della documentazione stessa.

Confartigianato Imprese Crema, in collaborazione con ELFI (Ente Lombardo di Formazione Imprese) sta organizzando Corsi di 16 ore per gli operatori che non fossero in regola al fine di evitare così il blocco dell’operatività in seno al CURIT.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni al Corso Fer è possibile rivolgersi alla Segreteria di Confartigianato Imprese Crema (tel 0373.87112 Giada Giussani) Crema, via IV Novembre n. 121/123.