giovedì 17 ottobre 2019 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

DAL 1° GENNAIO OBBLIGO TRASMISSIONE TELEMATICA CORRISPETTIVI

Dal 1° gennaio 2020 entrerà in vigore l’obbligo della memorizzazione e della trasmissione telematica dei corrispettivi. Tale obbligo, che era già scattato il 1° luglio 2019 per i soggetti con volume d’affari superiore a 400mila euro, entrerà in vigore per tutte le aziende che emettono scontrini o ricevute fiscali.

Soggetti coinvolti

I soggetti coinvolti sono sostanzialmente coloro che ora emettono scontrini o ricevute fiscali.

In base al testo della norma, anche i “contribuenti minimi o forfetari” saranno soggetti all’obbligo telematico dei corrispettivi, nonostante siano esonerati dalla fatturazione elettronica.

Per questo da tempo Confartigianato sta segnalando tale incongruenza nelle opportune sedi, affinché venga previsto l’esonero dal nuovo adempimento.

Soggetti esonerati

I soggetti che erano già esonerati in passato dall’emissione dei documenti cartacei continueranno ad essere esonerati anche dall’obbligo telematico (es. Calzolai e Taxi).

Cosa cambia per le imprese soggette alla norma?

Dal 1° gennaio 2020, i corrispettivi dovranno essere obbligatoriamente certificati attraverso un registratore telematico o comunque dovranno viaggiare su un canale telematico che consentirà al Fisco di avere immediatamente a disposizione i dati delle vendite effettuate.

Le consuete ricevute fiscali o gli scontrini emessi con i tradizionali registratori di cassa non saranno più considerati validi: al loro posto dovrà essere rilasciato un documento che avrà solamente valore commerciale (in quanto il “valore” fiscale sarà dato dal flusso telematico).

Confartigianato si sta battendo nelle opportune sedi per rendere più facile e meno pesante l’adeguamento delle imprese e per chiedere lo slittamento del termine. Stiamo attendendo riscontri da parte delle istituzioni in merito alle nostre richieste.

Le ditte che si avvalgono dei servizi di contabilità dell’Artigianservice Srl-Confartigianato Imprese Crema prossimamente verranno contattate dagli operatori per  illustrare direttamente le novità e verificare le soluzioni in via di definizione più rispondenti alle necessità dell’impresa.