giovedì 17 ottobre 2019 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

CONFARTIGIANATO CREMA SEMPRE PIU’ AL SERVIZIO DELLE IMPRESE Da sessant’anni al fianco degli imprenditori con nuove attività e opportunità a favore degli associati

“Da sessant’anni la nostra mission è quello di essere al fianco delle imprese offrendo loro servizi innovativi ed efficienti per rispondere alle sempre più complesse dinamiche che l’essere imprenditore oggi comporta. – ha dichiarato il presidente della Confartigianato Imprese Crema Pierpaolo Soffientini – Grazie alla nostra appartenenza a Confartigianato e alle forti sinergie con le altre realtà del sistema confederale presenti sul territorio lombardo, nell’ultimo periodo si è riusciti a mettere in campo una serie di attività finalizzate ad affrontare i grandi cambiamenti che hanno interessato la gestione d’impresa facendo poi scoprire situazioni e opportunità per molte realtà del nostro sistema produttivo locale ancora inesplorate”.

POLITICHE ATTIVE E SERVIZI AL LAVORO: in qualità di sede territoriale accreditata di ELFI, Ente Lombardo di Formazione Impresa di Confartigianato Lombardia di cui è presidente lo stesso Pierpaolo Soffientini, è stato attivato il servizio finalizzato a: fornire servizi al lavoro al fine di supportare le realtà imprenditoriali nella ricerca di personale, con particolare attenzione alle micro, piccole e medie imprese; offrire la possibilità di conoscere in dettaglio i vantaggi previsti dai vari strumenti oggi disponibili per l’inserimento al lavoro quali bonus occupazionali o altre forme di esoneri/incentivi contributivi; attivare tutti i finanziamenti regionali, nazionali, comunitari e della bilateralità artigiana a disposizione delle imprese per favorirne lo sviluppo attraverso la formazione aziendale.

SERVIZIO INTERNAZIONALIZZAZIONE: propone consulenza per lo sviluppo e la gestione dell’attività commerciale delle imprese in Italia e all’estero offrendo l’assistenza di consulenti qualificati. Il servizio nasce per creare sinergie tra imprese e professionisti e accompagnare le imprese nello sviluppo commerciale per aumentare il giro d’affari, diversificare il rischio, competere sul  mercato globale e pianificare la crescita aziendale all’estero. Grazie alle formule create su misura per le imprese il servizio soddisfa i bisogni specifici dei clienti per andare “a caccia” di nuovi partners.

FATTURAZIONE E CORRISPETTIVI ELETTRONICI: a integrazione e completamento del collaudato servizio di consulenza fiscale e tributaria, nell’ultimo periodo la struttura associativa è stata al fianco delle imprese per affrontare e risolvere nel modo più funzionale ed economico possibile il passaggio al sistema di fatturazione elettronica. Analogamente ci si sta attrezzando per affrontare l’obbligo della memorizzazione e della trasmissione telematica dei corrispettivi che entrerà in vigore a far tempo dal 1 gennaio 2020 e che interesserà tutte le aziende che emettono scontrini o ricevute fiscali. Le ditte che si avvalgono dei servizi di contabilità in questo periodo verranno contattate dai nostri collaboratori per  illustrare direttamente le novità e verificare le soluzioni tecniche in via di definizione più rispondenti alle necessità dell’impresa.

ADEGUAMENTO NORMATIVA PRIVACY:  la nostra struttura propone incontri informativi sulla nuova normativa europea (GDPR 679/2016) per assistere le imprese e avviando anche un “Servizio Privacy” in grado di aiutare gli imprenditori ad adeguarsi alla normativa in modo semplice, rapido e conveniente evitando così di incorrere nel rischio delle elevate sanzioni previste dal Regolamento Europeo. Il servizio è personalizzato in base al tipo di attività e al livello di rischio e consente di adeguarsi in breve tempo.

Senza dimenticare, poi, altre opportunità già consolidate in grado di fornire interessanti vantaggi sia operativi che economici per gli associati quali il Cenpi (Consorzio per Energia e Gas), ConfidiSystema! (credito agevolato), QCom (telefonia).