giovedì 14 novembre 2019 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

CONFARTIGIANATO CREMA: POTENZIATO IL SERVIZIO “SPORTELLO BANDI”

“Grazie alla collaborazione con Financial Consulting Lab Srl, società da anni operante nel settore, abbiamo voluto potenziare lo ‘Sportello Bandi’, il sevizio associativo orientato alla ricerca, valutazione e presentazione di domande per incentivi pubblici. – ha spiegato il presidente della Confartigianato Crema Pierpaolo Soffientini – In questo modo si è pensato di offrire un supporto pratico ed operativo all’esigenza sempre più sentita da parte delle imprese di poter reggere le nuove e continue sfide del mercato sviluppando idee e nuovi investimenti sfruttando la possibilità di accedere alle forme di incentivo disponibili. Il servizio prevede l’accompagnamento di professionisti del settore capaci non solo di indirizzare verso le migliori soluzioni possibili, ma anche seguendo la predisposizione della domanda, la successiva istruttoria, la rendicontazione delle relative spese, il collaudo finale e l’assistenza in caso di verifica dell’Ente agevolante o di qualsiasi altro soggetto deputato al controllo”.

“Oltre alla presenza presso la struttura associativa dei referenti della società – ha continuato il presidente Soffientini – è prevista anche un’informazione puntuale e precisa tramite la predisposizione di specifica documentazione che verrà divulgata con apposite informative, newsletter, articoli e redazionali e la programmazione di convegni e incontri su argomenti specifici relativi alle diverse opportunità agevolative. Senza tralasciare l’aspetto economico che è regolato da un tariffario convenzionato, sicuramente vantaggioso per le imprese associate”.

“Siamo onorati dell’accordo stipulato con la Confartigianato Imprese Crema – ha sottolineato il dottor Paolo La Torre rappresentante legale della Financial Consulting Lab Srl e referente dello “Sportello” unitamente alla dottoressa Stefania Poli – che ci consente di allargare il nostro ambito di attività anche nel territorio cremasco. La nostra è una società di consulenza specializzata nel ramo della finanza agevolata, partner ideale per le imprese che spesso, in un panorama legislativo complesso, per mancanza di notizie puntuali e complete non riescono ad ottenere contributi, agevolazioni e finanziamenti. Financial Consulting Lab supporta le imprese nell'avvio e nell'implementazione dei propri progetti di crescita, di ricerca e di sviluppo attraverso il reperimento di fondi pubblici regionali, nazionali e comunitari. Grazie alla partecipazione a bandi le aziende che investono possono infatti recuperare una parte considerevole dei costi sostenuti. Le spese a carico delle imprese, per poter essere agevolate, non devono essere necessariamente consistenti: spesso sono sufficienti alcune centinaia di euro per essere ammessi a bandi a sostegno, ad esempio, della rivoluzione digitale o dell’innovazione di prodotto e di processo”.

“Sono diverse le misure aperte a sostegno delle micro e piccole imprese che abbracciano e finanziano diverse tematiche. Regione Lombardia per esempio sta incentivando il rinnovo dei veicoli aziendali e la partecipazione a fiere. – ha spiegato il dottor La Torre – La prima misura prevede un contributo a fondo perduto, variabile in base alla categoria dei veicoli e alle emissioni prodotte, per la rottamazione di un veicolo inquinante benzina fino ad Euro 2 o diesel fino ad Euro 5 inclusi, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing, di un nuovo mezzo a basso impatto ambientale. La partecipazione a fiere internazionali in Lombardia, alcune delle quali in provincia di Cremona prevedono agevolazioni a fondo perduto che ammontano sino ad un massimo di 15000 €. Le misure e gli interventi finanziati da enti nazionali, regionali e camerali sono eterogenei e molteplici: le micro, piccole e medie imprese mantenendosi in contatto con i giusti canali informativi, possono intercettare fruttuosamente le opportunità e i benefici che la finanza agevolata offre”.

Le aziende interessate ad una consulenza dello “Sportello Bandi” possono fissare un appuntamento contattando la Segreteria della Confartigianato Imprese Crema (Via IV Novembre n. 121/123 – tel. 0373-87112 referente Monica Miano).