sabato 28 marzo 2020 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

CONFARTIGIANATO CREMA E “CONFIDI SYSTEMA!”: CREDITO AGEVOLATO PER LE IMPRESE

“Favorire l’accesso al credito alle migliori condizioni possibili alle micro e piccole aziende del territorio è da sempre uno dei principali obiettivi della nostra struttura associativa – ha dichiarato il presidente della Confartigianato Imprese Crema Pierpaolo Soffientini – che a tale scopo è sempre stata al fianco degli imprenditori che hanno la necessità di rapportarsi con il sistema bancario per ottenere linee di credito agevolate con strumenti operativi garantiti, affidabili, efficaci e dinamici. Attualmente il punto di riferimento del sistema confederale lombardo, e quindi anche della Confartigianato Imprese Crema, è “Confidi Systema!” il maxi confidi nato dalla grande operazione societaria a livello lombardo e che ha avuto come protagonisti Confartigianato, Confindustria e Confagricoltura”.

Presso la sede di cittadina di via IV Novembre della Confartigianato Imprese Crema è attivo uno “sportello” di “Confidi Systema!” a disposizione degli associati e di tutte le imprese del territorio.

“Sportello” gestito dalla dottoressa Claudia Severgnini alla quale abbiamo chiesto di presentarci finalità, attività e “numeri” del Confidi: “Lo sviluppo di una Impresa è strettamente collegata alla possibilità di accedere al credito, e ‘Confidi Systema!’, intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia, è un importante partner per le ditte individuali, microimprese e PMI di tutti i settori che sono alla ricerca di un prestito per andare avanti con la propria attività. – ha esordito Claudia Severgnini – Oggi più di ieri il Confidi accompagna l’imprenditore in banca, sostiene le sue esigenze di sviluppo dell’attività, migliora il set informativo a supporto della valutazione del merito di credito, assume una parte del rischio – di norma l’80% del valore del credito concesso dalla banca – e stringe una relazione fiduciaria continuativa con l’impresa”.

Quali sono gli strumenti che “Confidi Systema!” può offrire oggi alle imprese?

“Alle tradizionali garanzia sui finanziamenti chirografari o sulle linee commerciali come anticipi e fidi di cassa si aggiungono anche le fidejussioni dirette commerciali e i prefinanziamenti fino al 90% di linee garantite da Confidi ed in fase di delibera dall’istituto di credito proprio per rendere disponibile all’impresa in brevissimo tempo della liquidità. – ha spiegato la referente cremasca del Confidi – Per quanto riguarda il mondo delle micro imprese, poi, in quanto confidi accreditato dal Fondo di Garanzia si è  recentemente stipulato un accordo con Artigiancassa per offrire alle ditte individuali e microimprese finanziamenti per investimenti (anche già effettuati da sei mesi) di importo pari a 150.000 euro e finanziamenti per liquidità fino a 50.000 euro con tassi del 2% - 3% e in tempi estremamente ridotti rispetto allo standard”.

Una realtà, quindi, che ha un occhio di riguardo per le imprese piccole?

“Il segmento delle microimprese rappresenta per confidi l’82% della propria base associativa. – ha sottolineato la Severgnini – Per questo ‘Confidi Systema!’ ha da tempo allestito un ‘Desk Contact’ dedicato a contattare le aziende associate e fissare un appuntamento per far conoscere nel dettaglio le diverse opportunità. L’idea di fondo è che spesso il piccolo imprenditore ha poco tempo per giocare d’anticipo e valutare tutte le soluzioni possibili per soddisfare le proprie esigenze. Il contatto con il ‘Desk Contact’ è una attenzione al cliente che serve proprio a far risparmiare tempo e denaro puntando al risultato con l’offerta di prodotti adeguati e personalizzabili. Naturalmente oltre alla microimpresa in ‘Confidi Systema!’ trovano spazio anche i segmenti dimensionalmente più strutturati delle PMI, ai quali sono indirizzati anche prodotti di più ampio respiro. In questo periodo proposte di finanziamento di particolare interesse sono state previste a valere su 13° mensilità e impegni fiscali e Bando Rinnova Veicoli, edizione 2019, della Regione Lombardia”.

“’Confidi Systema!’ riesce a mettere in campo tutte queste iniziative a favore delle imprese grazie alla propria forza di bilancio ed all’essere una società solida ed efficiente. – ha concluso Claudia Severgnini - Il primo semestre 2019 ha fatto registrare un risultato di periodo positivo e pari al 1,44 milioni di euro. Il flusso di finanziamenti erogati nel semestre ammonta a 304,17 milioni di euro, con una crescita del 16,4%, rispetto ai 261,3 milioni di euro dello stesso periodo del 2018.In particolare alle start up, imprese giovani che hanno necessità di essere accompagnate nella fase più delicata della loro vita, sono stati erogati 29,4 milioni, in crescita del 72,3% rispetto ai dati di pari periodo 2018”.

Per maggiori informazioni sulle opportunità e prodotti offerte da “Confidi Systema!” è possibile fissare un appuntamento con la dottoressa Claudia Severgnini presso la sede della Confartigianato Imprese Crema (Via IV Novembre n. 121/123 – tel 344-1997702).