mercoledì 24 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

CONFARTIGIANATO CREMA: CONFERITO AL SOCIO ENRICO LORETTI IL PREMIO “ATTIVITA’ STORICHE ARTIGIANE”

Il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’Assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli nel pomeriggio di giovedì 4 dicembre hanno presenziato alla consegna dei premi “Attività storiche e di tradizione” riconosciute nel 2019 e inserite nell’apposito elenco regionale.

A ritirare l’ambito riconoscimento nel prestigioso “Auditorium Testori” di Palazzo Lombardia anche un artigiano cremasco: il parrucchiere Enrico Loretti, titolare del salone “Valentino ed Enrico” ubicato in via Matteotti a Crema aperto nel lontano 1960 dal papà Valentino e storico socio della Confartigianato Imprese Crema.

Si tratta della prima attività esclusivamente artigianale della provincia di Cremona, e una delle nove in tutta la Lombardia, che si è fregiata dell’importante qualifica.

Con il riconoscimento di “Attività Storica Artigiana”, istituito nei mesi scorsi in seguito alla modifica della normativa promossa da Confartigianato Imprese Crema e sostenuta da tutto il sistema confederale lombardo, la Regione ha inteso premiare anche le botteghe e i laboratori che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi con vetrine poste su strada o situate al piano terra degli edifici eliminando così la “discriminazione” esistente con le attività commerciali e miste commerciali/artigianali che erano le uniche legittimate a veder riconosciuta la loro storicità e presenza sul territorio.

Presente alla cerimonia in Regione Lombardia anche Pierpaolo Soffientini, presidente della Confartigianato Imprese Crema associazione che ha affiancato e accompagnato  in tutto l’iter di riconoscimento la ditta “Loretti Enrico & C Snc”, e che ha portato il saluto di Confartigianato Lombardia evidenziando “la grande importanza che le attività artigianali ricoprono nel contribuire a creare l’identità urbana. Imprese vive che esprimono un grande valore non solo economico ma anche sociale. Imprese che agiscono e interagiscono con il territorio e che nel loro operare quotidiano non hanno come obiettivo esclusivo il profitto, ma bensì creare qualcosa di significativo, utile per gli altri e per la crescita del contesto sociale in cui sono inserite ”.

Visibilmente emozionato nel ricevere il riconoscimento Enrico Loretti, accompagnato a Milano dai familiari, che ha quindi dichiarato: “Ho vissuto un momento veramente speciale e devo confessare che quando mi hanno chiamato a ritirare il premio mi sono tremate le gambe. E’ molto gratificante vedere riconosciuto l’impegno di sessant’anni di lavoro artigiano e mi auguro che momenti come questi possano fare avvicinare anche i giovani alle nostre attività. Un ringraziamento particolare lo voglio nuovamente rivolgere al presidente Soffientini, che ha voluto essere vicino a noi in questo importante momento, e alla Confartigianato Imprese Crema, la nostra associazione a cui siamo iscritti sin dalla nascita, per averci accompagnato e sostenuto nel percorso che ci ha portato ad ottenere questo riconoscimento, perseverando sulla non facile strada della modifica normativa e affiancandoci poi con grande disponibilità e professionalità nell’iter di presentazione della domanda”.

“Non possiamo che esprimere soddisfazione per il riconoscimento ottenuto dal nostro associato – ha dichiarato a margine della cerimonia il presidente Soffientini – una presenza storica in città ed un esempio della tradizione artigianale consolidata sul territorio e che si tramanda in ambito familiare”.

“Ho avuto modo di esprimere al presidente Fontana e all’assessore Mattinzoli il plauso  per aver accolto le nostre istanze e allargato la platea dei possibili beneficiari del riconoscimento – ha concluso il presidente Soffientini – così come vorrei nuovamente rivolgere un ringraziamento particolare ai consiglieri regionali Agostino Alloni e Matteo Piloni, presente alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti, che hanno raccolto la nostra istanza sostenendola presso i competenti assessorati nel corso dei loro mandati”.

Il prossimo aggiornamento dell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione è previsto per la primavera 2020 e gli uffici della Confartigianato Imprese Crema saranno a disposizione degli associati e delle ditte del territorio per la verifica dei requisiti e per la predisposizione della pratica.