sabato 28 marzo 2020 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

CONFARTIGIANATO CREMA: TUTELA PREVIDENZIALE E ASSISTENZIALE CON IL PATRONATO “INAPA”

L’adesione all’Anap, il sindacato della Confartigianato Imprese che rappresenta e tutela gli anziani e pensionati sia dell’artigianato che di altre categorie e che è presente anche presso l’associazione di Crema con un proprio Gruppo Territoriale, offre ai propri associati diverse opportunità e possibilità grazie anche allo stretto collegamento con altre realtà del sistema confederale.

Tra queste, rilevante è il ruolo che svolge l’Inapa, l’Istituto Nazionale di Assistenza e di Patronato per l’Artigianato, che ha la principale finalità di tutelare a livello sociale l'imprenditore, in quanto cittadino, e la sua famiglia, diffondendo nel contempo la conoscenza dei diritti in materia previdenziale ed assistenziale e cercando di risolvere i problemi che i cittadini quotidianamente incontrano nei confronti della Previdenza Sociale, dell'Inail, delle Aziende Sanitarie e di tutti gli altri enti pubblici di previdenza ed assistenza.

Una realtà presente presso la Confartigianato di Crema sia presso la sede cittadina di Via IV Novembre n. 121-123 che l’ufficio di Pandino di Piazza Vittorio Emanuele III n. 2.

A gestire la sede zonale cremasca dell’Inapa la responsabile Eleonora Bianchi e la collega Paola Cazzalini, volti ormai familiari alle decine di utenti che regolarmente si rivolgono al patronato di Confartigianato e che ne hanno potuto apprezzare la professionalità, la disponibilità e il dinamismo.

“La nostra attività consiste nell’assistere, tutelare e fornire consulenza in favore dei lavoratori dipendenti pubblici e privati, dei lavoratori autonomi, dei pensionati e  dei singoli cittadini italiani o stranieri per il conseguimento  di prestazioni previdenziali o assistenziali, comprese quelle in materia di emigrazione e immigrazione. Il Patronato  segue e riduce i tempi dell’iter burocratico delle pratiche, assiste per tutto il periodo che intercorre dalla data di presentazione alla liquidazione delle pratiche ed informa sul loro stato di lavorazione sino alla liquidazione.” ha spiegato Eleonora Bianchi.

“Più nel dettaglio per quanto riguarda la parte previdenziale – ha proseguito la responsabile Inapa della Confartigianato Crema – assistiamo i dipendenti privati, pubblici e gli autonomi per quanto riguarda il riconoscimento delle pensioni di anzianità, vecchiaia, pensione anticipata, pensione ai superstiti, pensione di invalidità compresi tutti casi particolari che si possono presentare. Ci occupiamo poi della verifica delle contribuzioni dei lavoratori dipendenti e autonomi per quanto riguarda la parte obbligatoria, volontaria, figurativa, del riscatto e la ricongiunzione. Analogamente per i dipendenti pubblici offriamo assistenza relativamente alla loro posizione assicurativa per quanto riguarda, oltre le varie contribuzioni  già citate precedentemente, anche il computo, la totalizzazione CE e le maggiorazioni”.

“In ambito assistenziale relativamente alle posizioni pensionistiche ci occupiamo delle integrazioni al trattamento minimo e delle maggiorazioni sociali – ha precisato Paola Cazzalini – oltre a istruire le pratiche relative all’assegno sociale, all’assegno per il nucleo familiare, all’assegno di maternità, alle detrazioni per familiari a carico, invalidità civile, ciechi civili e sordomuti. Così come interveniamo anche per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro e malattie professioni e le relative prestazioni economiche e sanitarie.

L’accesso allo “Sportello Inapa” della Confartigianato Crema non necessita di appuntamento ed è aperto a Crema (via IV Novembre 121/123 – tel. 0373-87112) il lunedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12 e il mercoledì dalle 14 alle 17, mentre a Pandino (piazza Vittorio Emanuele III n. 2 – tel. 0373-970436) il venerdì mattino dalla 9 alle 12.