lunedì 10 agosto 2020 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

CONFARTIGIANATO CREMA PARTNER DEL PROGETTO “JOB TALENT” DI E.L.F.I

Fare incontrare in modo efficiente domanda e offerta di lavoro è una delle grandi sfide che negli ultimi anni gli attori del sistema economico hanno affrontato con risultati non sempre positivi. Dal successo di quell’incontro non dipende solo il destino del singolo lavoratore o di quella specifica impresa ma la sopravvivenza dell’intero sistema produttivo.

Confartigianato Lombardia e il suo ente di formazione E.L.F.I. hanno “raccolto la sfida” dando vita al progetto “Confartigianato Job Talent”.

“Job Talent è un portale per i servizi al lavoro specializzato nell’incontro tra domanda e offerta – ha spiegato Pierpaolo Soffientini, presidente di Confartigianato Imprese Crema e di E.L.F.I . – Da una parte, quindi, si occupa di rilevare i bisogni delle aziende in termini di organico, e dall’altra trova delle figure corrispondenti a queste esigenze, occupandosi anche di fornire un’adeguata formazione. Il modello Job Talent è ibrido, vale a dire che integra le funzioni del portale con un vero e proprio lavoro di consulenza svolto da esperti presenti in tutte le Associazioni territoriali”.

“Le imprese di qualunque categoria e dimensione possono rivolgersi a Job Talent per la ricerca e l’inserimento di una nuova figura – ha sottolineato la dottoressa Valeria Tonelotto, direttore di E.L.F.I.   I dettagli delle esigenze aziendali vengono rielaborati in annunci che vengono veicolati attraverso il sito web, a cui le persone in cerca di lavoro sono iscritte, e i social network. L’immediatezza della diffusione è la chiave per il successo di questo servizio: gli interessati possono immediatamente registrarsi al sito e candidarsi con il loro curriculum vitae. Inoltre, se nel database dei candidati risulta un profilo già rispondente alle caratteristiche richieste, questo viene immediatamente segnalato all’azienda. Questo continuo scambio di informazioni è ciò che consente un incontro tra domanda e offerta puntuale. All’interno del portale, i candidati possono avere accesso a un’area riservata, dove consultare le loro candidature e le nuove offerte. Inoltre, i candidati possono effettuare delle ricerche avanzate, in modo da trovare facilmente offerte di lavoro rispondenti ai loro desideri”.

“Job Talent non si limita a far incontrare domanda e offerta di lavoro – ha proseguito Valeria Tonelotto – ma interviene anche favorendo l’attivazione di politiche attive del lavoro attraverso policy pubbliche rivolte a persone disoccupate quali Garanzia Giovani, Dote Unica Lavoro, ecc.. Questi interventi si concretizzano in misure volte a favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo, con significativi vantaggi anche per le imprese che assumono”.

“Infine un altro grande tema di cui Job Talent si occupa quotidianamente è quello dell’autoimprenditorialità. In linea con la naturale vocazione di Confartigianato – ha evidenziato il direttore di E.L.F.I. – Job Talent supporta e affianca tutti coloro che compiono la scelta di avviare una propria attività imprenditoriale, assistendoli in tutte le delicate fasi iniziali, dalla definizione dell’idea progettuale all’apertura della società/partita IVA. Gli uffici territoriali di Confartigianato accolgono le persone interessate mettendo loro a disposizione servizi di formazione, assistenza personalizzata e sviluppando le loro attitudini imprenditoriali al fine di favorire l’avvio dell’attività. La fase iniziale, oltre all’analisi delle propensioni individuali, si concentra sulla definizione di un business plan, necessario per dare una forma concreta e sostenibile al progetto imprenditoriale. Successivamente, Job Talent rimane al fianco degli aspiranti imprenditori fornendo tutte le informazioni necessarie relativamente agli adempimenti burocratici e fornendo tutta la consulenza necessaria per compiere la scelta migliore in termini di forma societaria, regime fiscale, agevolazioni disponibili, ecc.

“La capacità di Job Talent di porsi come riferimento delle micro e piccole imprese in tema di servizi al lavoro, normalmente fuori dal circuito delle Agenzie private per il lavoro e dei Centri per l’impiego, –  ha concluso la dottoressa Tonelotto – rappresenta un’importante novità e un modo nuovo di affrontare il tema sempre più determinante dell’incontro domanda e offerta di lavoro”.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le opportunità del progetto “Job Talent” è possibile rivolgersi allo sportello E.L.F.I. accreditato presso la sede della Confartigianato Imprese Crema, via IV Novembre n. 121/123 (tel 0373-87112), referente Monica Miano.