venerdì 24 gennaio 2020 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

Veicoli inquinanti degli ambulanti: deroga fino al 31 Marzo per l’abilitazione al Move-In

Gli ambulanti potranno installare la “scatola nera” Move-In entro il 31 Marzo 2020, lo ha stabilito Regione Lombardia che ha raggiunto un accordo per favorire l’adesione degli operatori del commercio ambulante al Move-In, il progetto di monitoraggio dei veicoli inquinanti. Dopo questa data non saranno concesse ulteriori deroghe.

I punti dell’accordo a favore degli operatori del commercio ambulante sono:

• gli ambulanti potranno installare la “scatola nera” Move-In entro il 31 marzo 2020;

• il provvedimento consentirà agli operatori del commercio ambulante di percorrere la somma dei chilometri concessi annualmente nell’arco del triennio. Ciò rende possibile una maggiore flessibilità organizzativa e la sostituzione dei veicoli;

• agli operatori che avranno aderito a Move-In sarà consentito muoversi per recarsi ai mercati anche in caso di limitazioni temporanee del traffico;

• per gli autonegozi e gli automarket, (circa 500 in tutta la Lombardia) sarà prevista l’assimilazione ai veicoli di classi Euro superiori (Euro 0 assimilati a Euro 2 e Euro 1 e 2 assimilati a Euro 3). Ciò consentirà la percorrenza di 6000 km/anno per i veicoli Euro 0 e di 9000 km/anno per i veicoli Euro 1 e 2.

N.B. I soggetti che rientrano nella categoria degli operatori del commercio ambulante, sono individuabili tramite la carta di esercizio, mentre gli autoveicoli ad uso negozio, sono individuabili dal libretto di circolazione.