lunedì 21 settembre 2020 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

GIARDINIERI: REQUISITI PROFESSIONALI ENTRO IL 22 FEBBRAIO

Si ricorda che entro il 22 febbraio 2020 le imprese di manutenzione del verde devono dimostrare il possesso dei requisiti professionali previsti dall’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2018 in attuazione dell’art. 12 della Legge 154/2016.

Oltre alle disposizioni previste per le imprese di nuova iscrizione, la normativa regola anche le modalità per la regolarizzazione della propria posizione per le aziende già operanti prima e dopo il 26 agosto 2016.

Per le ditte iscritte in Camera di Commercio dal 26 agosto 2016 ad oggi, in alternativa ai requisiti previsti per le nuove attività, è possibile far valere anche il superamento di un corso di formazione professionale “manutentore del verde” di 180 ore.

Per le imprese operanti prima del 26 agosto 2016, oltre ai requisiti già ricordati nei casi precedenti, è possibile dimostrare un’esperienza lavorativa almeno biennale per le figure di titolare/legale rappresentante, socio partecipante, coadiuvante, dipendente, collaboratore familiare come manutentore del verde/giardiniere, in imprese con codice ATECO 81.30.00 anche secondario.

L’Ufficio Segreteria della Confartigianato Crema (tel. 0373-87112 – Laura Granata),  è a disposizione per la verifica dei requisiti richiesti e per svolgere i relativi adempimenti presso la Camera di Commercio oltre che per l’organizzazione, unitamente ad E.L.F.I., dei corsi di formazione previsti dalla nuova disposizione.