lunedì 21 settembre 2020 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

CONFARTIGIANATO CREMA: “SPORTELLO PRIVACY” PER LE IMPRESE

Da più di due anni  è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo in materia privacy per quanto riguarda il trattamento e la protezione dei dati personali (GDPR 679/2016).

Una materia ostica che sta incontrando ancora resistenze da parte delle imprese che faticano ad orientarsi sulla reale portata della norma e sugli adempimenti operativi da mettere in pratica.

“SPORTELLO PRIVACY”  CONFARTIGIANATO CREMA

Per questo motivo Confartigianato Imprese Crema, tramite la società di servizi Artigianservice, oltre ad essersi attivata con incontri per fornire tutte le informazioni riguardanti la nuova disciplina, ha attivato uno “Sportello Privacy” in grado di fornire agli imprenditori le soluzioni più rispondenti alle proprie necessità così da potersi adeguare alla normativa in modo sicuro, rapido, snello  e anche economicamente vantaggioso, evitando di incorrere nel rischio delle elevate sanzioni penali e amministrative previste dal Regolamento Europeo (fino a 20 milioni di euro o dal 2% al 4% del fatturato).

Referente dello “Sportello Privacy”  il Segretario della Confartigianato Crema Giulio Baroni che ci ha illustrato le attività messe a disposizione delle imprese del territorio; “L’approccio alla nuova normativa in materia di protezione e trattamento dei dati non è stato certo facile per le imprese, soprattutto per quelle meno strutturate, considerato appunto che la nuova impostazione della disciplina europea non è più basata esclusivamente sull’imposizione di una serie di adempimenti formali. Infatti il GDPR punta alla responsabilizzazione dell’azienda, chiamata a verificare la propria situazione valutando gli eventuali rischi e ponendo poi in essere specifiche azioni concrete anche da un punto di vista organizzativo. Pertanto, partendo da questo concetto, nessuna impresa, seppur piccola o operante nei settori tradizionali, può considerarsi a priori esclusa dall’applicazione del regolamento europeo ma deve effettuare un’attenta e approfondita analisi della situazione interna. Pertanto con altre associazioni territoriali di Confartigianato Lombardia abbiamo creato un apposito servizio per la messa in atto delle disposizioni del regolamento”.

In cosa consistono le attività del vostro “Sportello Privacy”?

“Il primo passaggio è di tipo informativo-conoscitivo per individuare quale tipo di dati e con quali modalità vengono trattati all’interno dell’impresa. Quindi per le situazioni più complesse viene proposto l’affiancamento di professionisti del settore con i quali sono state attivate apposite convezioni al fine di fornire le massime garanzie alle imprese alle migliori condizioni possibili. Una seconda opzione, invece, prevede un percorso di adeguamento sviluppato direttamente dallo ‘sportello’ associativo, con l’utilizzo di piattaforma informatica appositamente creata che, una volta impostata, viene poi gestita direttamente dall’azienda. Il servizio è personalizzato in base al tipo di attività e al livello di rischio e consente di adeguarsi in poche ore, costruendo, con il sostegno del nostro personale, le informative, gli eventuali consensi, il registro dei trattamenti, l’analisi dei rischi e gli altri documenti necessari per la corretta gestione di quanto previsto dal GDPR. Un servizio, come già sottolineato, che punta anche a garantire un contenimento dei costi rispetto a quanto attualmente previsto dal mercato”.

Le aziende che fossero interessate all’attivazione del servizio possono contattare lo “Sportello Privacy” della Confartigianato Imprese Crema (Via IV Novembre n. 121/123 – tel 0373/87112 – Granata Laura) per fissare un appuntamento.