mercoledì 1 aprile 2020 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

Odontotecnici: procedure igieniche per i laboratori

Vista l’attuale situazione sanitaria legata alla diffusione del COVID19 nel nostro Paese, si desidera condividere alcuni consigli sullo svolgimento dell’attività quotidiana all’interno dei laboratori odontotecnici.

E’ innanzitutto opportuno ricordare che i laboratori applicano normalmente misure atte alla prevenzione dei rischi biologici derivanti da virus, batteri e altri microorganismi patogeni, effettuando la disinfezione di ogni “oggetto” (nella maggior parte impronte) proveniente dalle strutture e/o studi odontoiatrici, in modo da evitare contaminazioni crociate.
E’ scontato inoltre – al di là di particolari contingenze di carattere sanitario – che all’interno dei laboratori si presti l’adeguata attenzione alle procedure igieniche idenee a salvaguardare la salute dell’imprenditore e degli eventuali collaboratori.

Si coglie, comunque, l’occasione per ribadire alcune buone prassi sulla disinfezione degli oggetti eventualmente contaminati che possano entrare nei laboratori odontotecnici.

In via precauzionale è opportuno considerare ogni “oggetto” che ha avuto contatto con un paziente come potenzialmente infetto.
Sono definiti “oggetti”: impronte, cere e/o siliconi occlusali, modelli in gesso, altri materiali (protesi rimovibili, prove metalliche, prove estetiche).

Come primo step è bene assicurarsi che tutto ciò che proviene dagli studi e/o strutture odontoiatriche sia pulito e disinfettato, come da prescrizioni di Legge.

Nel caso in cui non si riesca ad averne certezza, è opportuno procedere come segue:

– dedicare una zona specifica del laboratorio alla ricezione e trattamento del materiale potenzialmente infetto,
– predisporre l’area di disinfezione separata dal resto del laboratorio,
– indossare dispositivi di protezione individuale (DPI), ossia guanti monouso, camice monouso, mascherina monouso ed occhiali protettivi,
– fare attenzione a non toccare altre superfici o oggetti con i guanti potenzialmente contaminati.

Terminata la disinfezione gli “oggetti” si possono integrare nel circuito di lavoro.

Al termine del processo, si deve igienizzare e trattare con disinfettanti specifici per superfici tutta la zona utilizzata.

E’ sempre buona norma, ed in particolare in questo periodo, accertarsi che i disinfettanti utilizzati riportino almeno la dicitura “Limitatamente Virucida” sull’etichetta, e che siano quindi efficaci nei confronti dei virus incapsulati: tale dicitura assicura l’efficacia del prodotto nei confronti del COVID-19.

Attenzione: guanti, mascherine e camici sono dispositivi MONOUSO, non vanno perciò riutilizzati.

In linea generale, si ribadisce l’opportunità da parte dei laboratori di adottare protocolli igienici efficaci quale buona prassi di protezione quotidiana necessaria per la salute degli operatori e della comunità.