martedì 31 marzo 2020 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

EMERGENZA CORONAVIRUS: I PROVVEDIMENTI AD OGGI DISPONIBILI PER I DIPENDENTI

A seguito dell’emergenza in atto, gli artigiani iscritti a FSBA, ed in regola con i versamenti degli ultimi 36 mesi, potranno attingere ad uno specifico intervento (aggiuntivo rispetto a quello ordinario) messo a disposizione grazie alla bilateralità artigiana.

È quanto stabilito dalla delibera d’urgenza n. 1 del Fondo che ha recepito l’accordo interconfederale del 26 febbraio 2020 e  che prevede:

• la costituzione di un intervento a sostegno della sospensione lavorativa, subordinato alla sottoscrizione di accordo sindacale,  con validità temporale dal 26 febbraio 2020 al 31 marzo 2020;
  • la possibilità di sottoscrivere accordi anche con modalità telematica e successivamente all’inizio dell’effettiva sospensione;
  • l’abolizione del limite minimo di 90 giorni di anzianità aziendale per ottenere le prestazioni;

Si ricorda altresì che il decreto-legge del 2 marzo u.s. ha previsto, all’art. 17, la Cassa Integrazione in deroga per le imprese sprovviste di ammortizzatori sociali-. Misura di cui si è in attesa dei provvedimenti attuativi.