mercoledì 1 aprile 2020 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

ORDINANZA MINISTRO SALUTE 20 MARZO 2020

Nella serata di venerdì 20 marzo il Ministro della Salute Roberto Speranza ha emanato un’ordinanza contenente ulteriori misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale.

Di fatto, oltre alle misure già in vigore con i precedenti provvedimenti legislativi, sono state introdotte su tutto il territorio nazionale le seguenti restrizioni:

a) e? vietato l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici;

b) non e? consentito svolgere attivita? ludica o ricreativa all’aperto; resta consentito svolgere individualmente attivita? motoria in prossimita? della propria abitazione, purche? comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona;

c) sono chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all’interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonche? nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali; restano aperti quelli siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro;

d) nei giorni festivi e prefestivi, nonche? in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, e? vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.

Le disposizioni della nuova ordinanza avranno effetto dalla data del 21 marzo 2020 e sono efficaci fino al 25 marzo 2020.