venerdì 19 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

EMERGENZA SANITARIA: NUOVA ORDINANZA REGIONALE IN VIGORE AL 1 AL 14 GIUGNO. CONFERMATO L'USO DELLE MASCHERINE. AGGIORNATE LE SCHEDE TECNICHE

Regione Lombardia ha emanato una nuova ordinanza (in allegato) per la “prevenzione e gestione dell’emergenza Covid-19” che sarà in vigore da lunedì 1 a domenica 14 giugno.

Il nuovo provvedimento regionale ha confermato l’obbligo dell’uso della mascherina o di qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca ogni volta che ci si rechi fuori dall’abitazioneil mantenimento comunque della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro in ogni attività sociale, provvedendo ad una puntuale disinfezione delle mani e adottando tutte le misure precauzionali a proteggere se stessi e gli altri dal contagio.

L’ordinanza ha ribadito, inoltre, l’obbligatorietà per il datore di lavoro di rilevare la temperatura corporea del personale dipendente prima dell’accesso al luogo di lavoro o qualora, durante l’attività, il lavoratore dovesse manifestare i sintomi da infezione da Covid (es: tosse, raffreddore, congiuntivite, difficoltà respiratorie, ecc). Viene nuovamente “fortemente raccomandata” la rilevazione della temperatura anche ai clienti/visitatori/utenti.

Fermo restando l’obbligatorietà per tutte le attività di ottemperare, per poter operare, a quanto previsto dal “Protocollo Condiviso” del 24 aprile scorso e alle indicazioni emanate dagli organismi competenti (Inail, Iss, ecc), il provvedimento di Regione Lombardia ha riproposto le “Linee Guide” aggiornate da adottare per lo svolgimento di particolari attività, tra cui:

• Acconciatori, estetisti, tatuatori e piercing, centri massaggi e centri abbronzatura
  • Ristorazione
  • Commercio al dettaglio
  • Uffici aperti al pubblico
  • Manutenzione del verde

Relativamente all’utilizzo dei guanti monouso nelle Linee Guida viene precisato come, in considerazione del rischio aggiuntivo derivante da un loro errato impiego, si ritiene di privilegiare la rigorosa e frequente igiene delle mani con acqua e sapone o soluzione idro-alcolica o altri prodotti igienizzanti, sia per clienti/visitatori/utenti, sia per i lavoratori (fatti salvi, per questi ultimi, tutti i casi di rischio specifico associato alla mansione).

Novità rilevante sempre contenuta nelle Schede Tecniche (in allegato), oltre ad aver aggiunto ad acconciatori ed estetisti anche tatuatori e piercing, centri massaggi e centri abbronzatura, le nuove indicazioni per quanto riguarda il ricambio d’aria e l’uso degli impianti di climatizzazione nelle attività di ristorazione, servizi alla persona, commercio al dettaglio e uffici aperti al pubblico che prevedono:

Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni. In ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti, dovrà essere verificata l’efficacia degli impianti al fine di garantire l’adeguatezza delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti. In ogni caso, l’affollamento deve essere correlato alle portate effettive di aria esterna. Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria. In ogni caso vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e/o attraverso l’impianto, e va garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati. Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacità filtrante del ricircolo, sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore, garantendo il mantenimento delle portate. Nei servizi igienici va mantenuto in funzione continuata l’estrattore d’aria”.

Eventuali aggiornamenti per quanto riguarda le disposizioni governative attualmente in vigore verranno tempestivamente segnalate.