mercoledì 23 settembre 2020 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

Antiriciclaggio: dal 1° luglio 2020 nuovo limite utilizzo contanti

Il Collegato alla Legge Finanziaria 2020 ha ridotto a 1.999 euro il limite per l’utilizzo del contante.

Pertanto a decorrere dal 1° luglio 2020 è vietato il trasferimento di denaro contante, di libretti e titoli al portatore, quando il valore dell’operazione oggetto di trasferimento è complessivamente pari o superiore a 2.000,00 euro.

Il divieto opera anche in caso di pagamenti artificiosamente frazionati ciascuno di valore inferiore ad € 2.000,00.
Il frazionamento in più importi inferiori al limite è ammesso nel caso in cui lo stesso sia previsto da prassi commerciali ovvero conseguenza della libertà contrattuale (ad esempio, vendite a rate).

Sono assolutamente da evitare transazioni in contanti (se di importo pari e/o superiore a € 2.000,00) di:

• Incassi o pagamenti di fatture;
  • Regolazione di partite in sede di chiusura bilancio o rilevazione di prestiti da soci come pure conferimenti di società o versamenti a fondo perduto;
  • Distribuzione utili da società a soci;
  • Registrazione in prima nota di pagamenti o incassi;
  • Incassi di caparra o cauzione;

Ricordiamo inoltre che:

• Gli assegni pari o superiori a 1.000 euro devono recare sin dall’origine la clausola di non trasferibilità.
  • Vengono tracciate le operazioni con utilizzo di banconote da 200,00 e 500,00 euro per importi unitari superiori a € 2.500,00.

Il mancato rispetto della normativa (che coinvolge sia chi paga che chi accetta il pagamento) è punito con una sanzione amministrativa pecuniaria dall’1% al 40% dell’importo trasferito (minimo  € 2.000,00) per le violazioni commesse dal 1° luglio 2020.

Dal 1° Gennaio 2022 il limite sarà ulteriormente ridotto a 1.000,00 euro.