domenica 12 luglio 2020 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

PROMEMORIA SCADENZA E PROGHE EMERGENZA SANITARIA COVID-19

Di seguito proponiamo un aggiornamento di scadenze - proroghe e agevolazioni relativi ad alcune adempimenti adottate in seguito all’emergenza sanitaria.

L’Ufficio Ambiente-Sicurezza e Segreteria della Confartigianato Imprese Crema (0373-87112) sono a disposizione per ulteriori informazioni

30 GIUGNO: SCADENZA MUD E ALBO GESTORI AMBIENTALI

Dopo la proroga disposta per l’emergenza sanitaria (la scadenza originaria era il 30 aprile), MARTEDI’ 30 GIUGNO scadrà il termine per:

  • PRESENTAZIONE DEL MUD 2020
  • VERSAMENTO DEL  DIRITTO ANNUALE di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Tutte le aziende che nel corso dell`anno 2019 hanno prodotto rifiuti pericolosi devono presentare alla Camera di Commercio il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale dei rifiuti). A tale adempimento sono soggette anche le imprese di 10 o più addetti che producono rifiuti non pericolosi.

*    *    *    *    *

Il diritto annuale per l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali è relativo all’autorizzazione per il trasporto dei propri rifiuti. Per eseguire il pagamento l’impresa deve accedere alla propria area riservata sul portale www.albonazionalegestoriambientali.it e selezionare la voce Login Imprese, oppure entrare direttamente anche dal link seguente: www.albonazionalegestoriambientali.it/impresa/login.aspx. Nell’area riservata all’Impresa è disponibile il servizio per il pagamento telematico dei diritti annui. Non è possibile pagare con altre modalità, se non con carta di credito.

Si ricorda che il mancato pagamento del diritto annuale comporta la sospensione d’ufficio dell’autorizzazione all’attività di trasposto rifiuti e l’eventuale applicazione delle relative sanzioni in caso di controllo da parte degli Organi di Vigilanza.

Ricordiamo inoltre che qualsiasi mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti deve essere iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e che è possibile trasportare solo i rifiuti identificati tramite codice CER per cui si è stati autorizzati (compilando in modo completo e corretto il relativo formulario).

F.GAS: PROROGATA SCADENZA CERTIFICAZIONI

Il Ministero dell’Ambiente ha chiarito che, in base alle disposizioni assunte per fronteggiare l’emergenza sanitaria, le certificazioni F-Gas in scadenza nel periodo tra il 31 gennaio e il 31 luglio, conservano la validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza, ad oggi fissata al 31 luglio 2020;

Il periodo di validità di 90 giorni sarà efficace in ogni caso, anche qualora la data di cessazione dello stato di emergenza dovesse subire variazioni.

Gli Organismi di certificazione accreditati e designati provvedono all’estensione della validità dei certificati da loro rilasciati (ad eccezione di quelli sospesi e/o revocati).

TASSE AUTOMOBILISTICHE: SOSPESO IL PAGAMENTO SINO AL 31 OTTOBRE

Per favorire la ripresa delle attività e arginare la crisi di liquidità dei lavoratori, Regione Lombardia ha previsto, per i contribuenti che hanno il domicilio fiscale o la sede legale/operativa nel territorio, la sospensione, fino al 31 ottobre 2020:

  • del pagamento della tassa automobilistica, anche in domiciliazione bancaria, in scadenza nel periodo 8 marzo – 30 settembre. I versamenti dovranno essere effettuati il 31 ottobre in un’unica soluzione senza l’applicazione di interessi e sanzioni. Comunque, è possibile provvedere al pagamento entro le scadenze ordinarie. Non è previsto il rimborso di quanto eventualmente già versato.
  • della riscossione delle rate in scadenza tra l’8 marzo 2020 e il 30 settembre 2020. Il contribuente non incorrerà nella decadenza automatica della rateizzazione purché proceda, a decorrere dal 31 ottobre 2020, al pagamento delle rate residue, con cadenza mensile.

Per quanto riguarda l’Ecotassa e la Tassa sulle Concessioni, i pagamenti in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020, devono essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020.

 

Elenco notizie

Area riservata


   Dimenticato i dati?

Sommario pagina


I nostri recapiti

Crema
Telefono: 0373/87112
Fax: 0373/84826
E-mail: info@pec.autonomartigiani.it

Pandino
Telefono: 0373/970436 
Fax: 0373/970436
E-email: pandino@pec.autonomartigiani.it

Sommario pagina


Masterplan 3C è un progetto avviato da maggio 2018 su iniziativa dell’Associazione Industriali di Cremona e The European House Ambrosetti, in collaborazione con le altre associazioni; per completarlo è necessario il parere più importante: quello dei cittadini. Ti inviatiamo a rispondere ad un veloce questionario, ti bastano 5 minuti, per essere protagonista del tuo domani. Vai al questionario

Rispondi al questionario e disegna il futuro del tuo territorio FondArtigianato Formazione Gli artigiani in vetrina Offerte di lavoro La PEC per le imprese artigiane Job Talent è il portale per i servizi al lavoro della rete Confartigianato/E.L.F.I. TgConfartigianato, canale YouTube