mercoledì 23 settembre 2020 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

ELBA: LE PROVVIDENZE PER IL 2020

Nei giorni scorsi Confartigianato Lombardia e le altre parti sociali regionali hanno sottoscritto l’Accordo sulle Provvidenze Elba (Ente Lombardo Bilateralità Artigiana) per l’anno 2020.

Le risorse disponibili per l’anno in corso sono state fissate in € 3.500.000.

Le provvidenze a cui accedere nel corso del corrente anno sono le seguenti:

• ANZIANITÀ PROFESSIONALE AZIENDALE
  • CONTRIBUTO CARENZA MALATTIA
  • FORMAZIONE ESTERNA APPRENDISTI
  • FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
  • CONTRIBUTO SPESE ACQUISTI LIBRO SCOLASTICI

TIPOLOGIA D’INTERVENTO

Ecco una sintesi del contenuto delle suddette provvidenze.

ANZIANITÀ PROFESSIONALE AZIENDALE: misura a favore dei dipendenti che abbiano compiuto almeno 14 anni di anzianità di servizio presso la stessa impresa. Il contributo erogabile è pari a euro 170 e sarà concesso allo stesso lavoratore una sola volta per biennio. Lo stesso lavoratore al raggiungimento dei 20 anni di servizio presso la stessa impresa, avrà diritto a euro 200 a biennio.

CONTRIBUTO CARENZA MALATTIA: erogazione di contributi a favore delle imprese riferiti alle malattie per le quali i singoli contratti collettivi di categoria prevedono il pagamento, a carico dell’azienda, dei giorni di carenza. Il contributo concesso all’impresa è pari ad euro 150 per ogni evento di malattia per il quale la stessa retribuirà i giorni di carenza.

ELBA erogherà non più di un contributo per dipendente per anno civile (1 gennaio – 31 dicembre).

FORMAZIONE ESTERNA APPRENDISTI: erogazione di contributi alle imprese a fronte di costi sostenuti per la retribuzione delle ore di frequenza degli apprendisti ai corsi di formazione esterna organizzata dagli enti pubblici competenti. Il contributo è concesso nella misura di € 125 per l’apprendista che ha frequentato il corso di formazione esterna nel caso di apprendistato professionalizzante nell’anno 2020.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE: erogazione di contributi ai titolari, soci, collaboratori delle imprese che frequentano corsi di formazione ed aggiornamento professionale inerenti l`attività svolta dall’impresa.

Erogazione di contributi ai titolari, soci, collaboratori delle imprese che partecipano contestualmente ai propri dipendenti all’attività formativa finanziata da Fondartigianato.

Il contributo è previsto nella misura del 30% del costo di partecipazione al corso e non potrà superare l`importo di euro 200.

Nel caso di partecipazione di titolari, soci o collaboratori a iniziative formative contestualmente ai loro dipendenti sulla formazione professionale realizzata con Fondartigianato resta confermato il contributo del 50% del costo di partecipazione del corso con il contributo massimo di euro 520.

La provvidenza non interviene per i corsi comportanti spese inferiori a € 100.

CONTRIBUTO SPESE ACQUISTI LIBRO SCOLASTICI: a favore dei dipendenti per l’acquisto dei libri scolastici per uno o più figli a carico, frequentanti le scuole superiori per l’anno scolastico 2020/2021. Viene erogato un contributo per un importo massimo di euro 200 anche in presenza di più figli. In questo caso è possibile sommare le spese sostenute in un’unica richiesta.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande per i contributi sopra elencati relative al primo semestre 2020 dovranno essere presentate entro la fine di ottobre del corrente anno, mentre le domande relative al secondo semestre potranno essere presentate a decorrere dal 01 gennaio al 30 aprile 2021.

Per accedere ai contributi è indispensabile che l’azienda sia in regola con i versamenti a partire da 1 gennaio 2018.

Le pratiche, corredate dalla documentazione prevista, possono essere presentate ad ELBA per il tramite dello sportello territoriale di CONFARTIGIANATO IMPRESE CREMA – Via IV Novembre n. 121/123 (tel 0373-87112) che effettua il seguente orario di apertura: MERCOLEDI’ – GIOVEDI’ dalle  9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00