venerdì 19 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

REGOLARIZZAZIONE “PEC” ENTRO IL 1° OTTOBRE

Il Decreto Legge “Semplificazione”, recentemente convertito in Legge, prevede che entro il 1° Ottobre p.v. tutte le imprese, costituite in forma societaria o individuale iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, che non avessero ancora comunicato il proprio indirizzo PEC (ora denominato “domicilio digitale”) o il cui “domicilio digitale” sia stato cancellato d’ufficio o, seppur dichiarato, risulti inattivo dovranno regolarizzare la propria posizione con la relativa comunicazione, in esenzione dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria, al Registro Imprese competente per territorio.

La mancata comunicazione comporterà l’assegnazione d’ufficio di un nuovo e diverso domicilio digitale per il ricevimento di comunicazione e notifiche, attestato presso “il cassetto digitale” dell’imprenditore, e una sanzione amministrativa da € 206 a € 2064 per le società e da € 30 a € 1.548 per le imprese individuali.

La norma in questione stabilisce inoltre che sia le imprese costituite in forma societaria che le imprese individuali hanno l’obbligo di comunicare al Registro Imprese il proprio “domicilio digitale” al momento dell’iscrizione. L’Ufficio del Registro delle Imprese che riceve una domanda di iscrizione priva dell’indicazione del “domicilio digitale” sospenderà la pratica in attesa che essa sia integrata con l’informazione richiesta.

Si invitano le imprese sprovviste dell’indirizzo PEC che intendessero usufruire del nostro servizio a prendere contatto entro e non oltre lunedì 28 settembre p.v. con la Confartigianato Imprese Crema (0373-87112 – Marco Donida) per regolarizzare la propria posizione.