venerdì 16 aprile 2021 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

IL MINISTERO HA AVVIATO LA PROCEDURA DI CANCELLAZIONE DAL REGISTRO F.GAS

Il Ministero dell’Ambiente ha comunicato l’avvio della procedura di cancellazione automatica dal Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate dei soggetti iscritti nelle apposite sezioni del Registro Fgas, che non hanno concluso l’iter di certificazione nelle modalità previste.

Il Ministero ha pubblicato l’elenco delle imprese e delle persone che verranno eliminate dal Registro al termine dei 45 giorni dalla data di pubblicazione avvenuta il 12 febbraio.

Dopo tale termine le persone fisiche e le imprese negli elenchi dovranno procedere ad una nuova registrazione per poter avviare nuovamente l’iter di certificazione/attestazione e poter operare con gli Fgas.

Il provvedimento riguarda le imprese che, con l’entrata in vigore del regolamento DPR 146/2018 e il precedente DPR 43/2012, si erano iscritte al portale Fgas attraverso la Camera di Commercio, ma che non hanno completato l’iter di certificazione presso uno degli Enti certificatori autorizzati, con il conseguimento del patentino Fgas (per le persone) e della Certificazione dell’impresa.

Le persone e le imprese iscritte al Registro telematico nazionale alla data di entrata in vigore dei decreti, avevano l’obbligo di conseguire i certificati entro otto mesi a partire dal 24 gennaio 2019 (data dell’entrata in vigore del DPR 146/2018); stessa scadenza valeva per i nuovi iscritti. Il mancato rispetto di tale termine comportava la decadenza dell’iscrizione della persona fisica e dell’impresa dal Registro telematico nazionale. Con questo provvedimento, il Ministero dell’Ambiente ha dato quindi seguito a quanto previsto dal DPR 146/2018.

Le imprese che stanno completando l’iter di certificazione e che rientrano nel regolare periodo di 8 mesi dall’iscrizione, non subiranno nessuna cancellazione.
Le sanzioni amministrative e pecuniarie per chi opera senza regolare certificazione vanno da 10.000 a 100.000 euro (art. 8 del Dlgs 163/2019).

Realizza con noi il tuo progetto, vieni a conoscerci FondArtigianato Formazione Gli artigiani in vetrina Offerte di lavoro La PEC per le imprese artigiane Job Talent è il portale per i servizi al lavoro della rete Confartigianato/E.L.F.I. TgConfartigianato, canale YouTube