giovedì 25 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

Ispettorato Nazionale del Lavoro: aggiornamento check list di controllo dei protocolli aziendali COVID-19

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro a seguito della recente sottoscrizione  tra Governo e Parti Sociali del “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARSCoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro” che ha aggiornato e innovato i precedenti Protocolli del 14 marzo e 24 aprile 2020, ha fornito nuove indicazioni operative per gli accessi ispettivi del personale territorialmente competente. (Ceck list allegata)

Il documento introduce alcuni elementi aggiuntivi oggetto di verifica, con riguardo:

– al ruolo e ai compiti del medico competente;

– alla previsione dell’incremento di tutte le forme di lavoro da remoto e non solo del c.d. lavoro agile;

– alle indicazioni sulle modalità di formazione continua dei lavoratori;

– alle caratteristiche tecniche dei dispositivi di protezione individuale delle vie aeree.

La check list rappresenta lo strumento valutativo della corretta applicazione delle misure previste dal “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARSCoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”, pertanto, la mancata attuazione delle disposizioni ivi contenute può comportare la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Patronato Inapa

Via IV Novembre, 121/123
Telefono: 0373 87 112
E-mail: segreteria@confartigianatocrema.it