giovedì 18 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

NUOVI SERVIZI PER IMPRESE E CITTADINI: VERIFICA CARTELLE DI RISCOSSIONE - RATEIZZAZIONI E VISTO DI CONFORMITA° BONUS FISCALI

Confartigianato Imprese Crema, tramite la propria società di servizi Artigianservice, ha predisposto due nuovi servizi per facilitare gli adempimenti di cittadini e imprese in ambiti di particolare importanza in questo delicato momento.

VERIFICA “CARTELLE DI RISCOSSIONE” E RATEIZZAZIONI

Con il 1 settembre è ripartita l’attività di notifica degli atti da parte dell’Agenzia dell’Entrate e Riscossione con una serie di scadenze serrate da rispettare da parte dei contribuenti destinatari di questi nuovi atti o che, utilizzando del periodo di sospensione delle attività di riscossione in vigore fino al 31 agosto scorso per l’emergenza sanitaria Covid-19 e non più prorogato, dovranno sistemare le proprie pendenze con il fisco.

Una prima imminente scadenza è fissata per il prossimo 30 settembre, data entro cui si dovranno effettuare i pagamenti di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle esattoriali, avvisi di addebito e avvisi di accertamento in scadenza nel periodo compreso dall’8 marzo 2020 al 31 agosto 2021.

Al fine di agevolare cittadini privati e imprese, la Confartigianato Crema ha attivato un servizio finalizzato ad assistere i contribuenti che hanno ricevuto cartelle di riscossione.

Il servizio prevede il controllo del debito e la valutazione delle soluzioni per procedere al saldo dello stesso beneficiando delle possibili rateizzazioni.

Così come provvederà a definire una nuova richiesta di rateizzazione per quelle posizioni colpite da decadenza delle “rottamazioni” o precedenti dilazioni scadute, oltre al controllo delle cartelle del valore fino a 5.000 euro notificate dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2010 stralciate e annullate con il Decreto Rilancio.

L’ufficio inoltre è a disposizione per il controllo degli avvisi di irregolarità emessi dall’Agenzia delle Entrate, dall’Inps o da altri Enti relativi a mancati pagamenti o differenze nelle dichiarazioni di redditi tramite presentazione della documentazione richiesta, istanze di autotutela e di sgravio.

”VISTO DI CONFORMITA’“ BONUS EDILIZI

Il contribuente che intende beneficiare dell’agevolazione del “Superbonus 110%”, oltre alla possibilità di poterla direttamente recuperare come detrazione nella dichiarazione dei redditi (730 e Modello Unico), può optare per un contributo anticipato sotto forma di “cessione del credito” o di “sconto in fattura”.

In sostanza , se non vengono detratte le spese direttamente nella dichiarazione dei redditi, viene data la possibilità di cedere il beneficio alla ditta che esegue i lavori (sconto in fattura) oppure di cedere il credito ad un istituto finanziario, banca o altro ente terzo a ciò abilitato (cessione del credito).

Queste possibilità sono previste non solo per l’agevolazione legata al Superbonus 110%, ma anche per tutti gli altri interventi legati ai cosiddetti “Bonus Edilizi”.

Per poter usufruire di questa importante agevolazione è necessario in alcuni casi ottenere da un Caaf o da altro soggetto abilitato un “VISTO DI CONFORMITA’” sulla documentazione che attesti la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa.

Inoltre il soggetto beneficiario dovrà effettuare entro il 15 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese una comunicazione all’Agenzia delle Entrate in cui si segnala la scelta effettuata tra “sconto in fattura” o “cessione del credito”.

Al fine di agevolare gli artigiani, le imprese del territorio e i soggetti privati interessati all’adempimento delle procedure previste, il Caaf Confartigianato Crema ha provveduto ad ottenere l’autorizzazione sia per il rilascio del “Visto di Conformità” che per l’invio telematico dell’opzione scelta.

Quindi presso lo Sportello “Caaf” è possibile usufruire di questo servizio che prevede:

• analisi della documentazione e apposizione del Visto di Conformità per certificare il diritto allo “sconto in fattura” o alla “cessione del credito”;
  • invio della comunicazione telematica all’Agenza delle Entrate relativa alla scelta effettuata.

Un servizio altamente professionale e di qualità, “tagliato su misura” per le specifiche esigenze di chi richiederà le nostre prestazioni sia per quanto riguarda la gestione della pratica che l’aspetto economico.

Per informazioni e per fissare l’appuntamento per beneficiare dei servizi sopra descritti è possibile contattare direttamente la referente Barbara Rovescalli al n. 0373-87112  o inviare una mail all’indirizzo: barbara@confartigianatocrema.it.