giovedì 18 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

OSSERVATORIO MPI – Presentato 11° Rapporto Confartigianato Lombardia

Si è svolta nella mattinata di martedì 21 settembre, presso la Sala Stampa di Palazzo Lombardia, la presentazione del rapporto statistico annuale di Confartigianato Lombardia a cui ha presenziato per la Confartigianato Imprese Crema il presidente Pierpaolo Soffientini

Gli artigiani e le micro e piccole imprese sono pronte a guardare oltre e a fare la loro parte per rilanciare lo sviluppo economico e il benessere sociale del nostro territorio. Confartigianato Lombardia è da sempre al fianco di queste imprese coraggiose, che hanno dimostrato ancora una volta la loro capacità di resistere, pronta a sostenerne i valori e il prezioso contributo che saranno in grado di fornire alla crescita che ci auguriamo caratterizzerà i mesi a venire”. Con queste parole il Presidente Regionale Eugenio Massetti ha ribadito la centralità della piccola impresa diffusa sul territorio lombardo, mettendone in luce la capacità di crescere, innovare e competere e di essere fattore chiave di coesione economica e sociale, rappresentando un importante luogo di integrazione.

“In questi drammatici 19 mesi – ha detto Massetti – le nostre imprese hanno mostrano grandi capacità di resistenza e Confartigianato a tutti i livelli ha riaffermato l’importanza del ruolo di rappresentanza, sostegno e prossimità nei confronti degli imprenditori e delle comunità. Con senso civico e responsabilità siamo stati vicini agli imprenditori, abbiamo continuato a portare avanti un confronto costruttivo con Regione Lombardia, che per noi è un partner di lavoro ancora prima che un’Istituzione, portando all’attenzione le esigenze degli imprenditori alle prese con un mondo nuovo sconvolto dalla pandemia. Oggi è nostro dovere accompagnare gli imprenditori oltre la crisi, puntando sul 99,1% delle imprese lombarde, di micro-piccole dimensioni, per favorire lo sviluppo della nostra economia e contribuire alla coesione sociale. Oggi la parola d’ordine che deve caratterizzare la nostra azione è ‘fare insieme’ e dobbiamo essere sempre più vicini ai bisogni delle nostre aziende con un modello che unisca innovazione, territorialità e sussidiarietà. La formazione e l’innovazione sono gli altri forti impegni sui quali dobbiamo concentrarci. Oggi abbiamo l’opportunità di sbloccare meccanismi che troppo spesso sviliscono le capacità e potenzialità delle MPI lombarde, attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da cui ci attendiamo segnali concreti che permettano alle nostre piccole imprese di rimettersi in moto con misure strutturali di riduzione della pressione fiscale e semplificazione degli adempimenti burocratici. A cui si aggiungono quelle dedicate a facilitare l’accesso a nuovi strumenti di finanza d’impresa, a sostenere la ricerca e i progetti di innovazione digitale e tecnologica, di transizione ecologica e di internazionalizzazione. Il successo delle misure del Recovery Plan per far ripartire l’economia dipende da rapidità di progettazione, efficienza nella gestione e attuazione amministrativa, accessibilità immediata per le piccole imprese”.

Nel Rapporto annuale ‘Con lo sguardo Oltre. MPI che resistono‘, curato dall’Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia sono raccolte evidenze che demoliscono pregiudizi e smentiscono false convinzioni che associano la bassa crescita dell’economia tutta, inclusa quella lombarda, alla eccessiva presenza di micro e piccole imprese.

I dati illustrati nel Rapporto, permettono di volgere lo sguardo oltre i pregiudizi e fare ‘controinformazione’ tratteggiando i punti di forza delle micro e piccole imprese che danno grande contributo all’economia lombarda, con una crescita della produttività più sostenuta delle grandi imprese in un periodo di stabilità come quello dei quattro anni precedenti alla pandemia, con quota rilevante di MPI attive su progetti di innovazione, con un ampio contributo alla creazione di posti di lavoro a seguito del rimbalzo produttivo estivo, con condizioni più favorevoli all’occupazione giovanile e femminile, con l’identificazione della qualità come fattore competitivo riconosciuto in tutto il mondo, con la spinta ad essere sempre più green, digitali e ‘circolari’, e con il continuare ad essere presidio economico e sociale contro il declino delle aree interne e montane e fattore di integrazione degli stranieri.