Saturday, November 27, 2021 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

Dal 15 Novembre Obbligo Di Gomme Invernali O Catene Sulle Strade Provinciali

SI ricorda che dal 15 novembre fino al prossimo 15 aprile è in vigore l’obbligo di circolare sulle strade provinciali con pneumatici invernali idonei alla circolazione su neve o su ghiaccio, o in alternativa di munirsi a bordo di catene o di altri dispositivi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati.

Il periodo dell’obbligo di dotazioni invernali (dal 15 novembre al 15 aprile) è stato unificato per tutta l’Italia da un decreto ministeriale del 2013, con entrata in vigore anticipata di un mese (dal 15 ottobre) per le zone più nevose, come quelle montane delle Alpi e degli Appennini.

Resta comunque possibile, per gli enti proprietari di strade, adottare provvedimenti con una estensione temporale diversa per strade o tratti di esse in condizioni particolari, quali ad esempio strade di montagna a quote particolarmente alte.

Gli pneumatici invernali sono caratterizzati dalla marcatura M+S (ovvero “MS”, “M/S”, “M-S”, “M&S”), e ne è consentito l’utilizzo, nel periodo invernale, anche se il loro codice di velocità massima è inferiore a quello previsto sul libretto di circolazione per gli pneumatici estivi (ma in ogni caso non inferiore a Q=160 km orari).

dispositivi antisdrucciolevoli (es. catene da neve) devono essere omologati UNI 11313 oppure Onorm V5117.

Ricordiamo infine che, nel periodo citato, ciclomotori e motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

Via IV Novembre, 121/123
Telefono: 0373 87 112