Thursday, January 20, 2022 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

GREEN PASS RAFFORZATO: LE NUOVE MISURE DAL 6 DICEMBRE AL 15 GENNAIO

Il nuovo decreto legge che ha introdotto misure urgenti per il contenimento  dell'epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, entrato in vigore lo scorso 27 novembre, ha previsto l’estensione dell’obbligo vaccinale e della terza dose, a decorrere dal 15 dicembre 2021, non solo per il personale sanitario e delle RSA ma anche per il personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria) e personale del soccorso pubblico.

Inoltre la durata di validità del Green Pass è stata ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi

A decorrere dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2021 viene introdotto il Green Pass “rafforzato” valido solo per coloro che sono vaccinati o guariti (validità 6 mesi).

Il nuovo Certificato verde servirà per accedere in "zona bianca" e in "zona gialla" nei seguenti ambiti:

• spettacoli;
• eventi sportivi;
• ristorazione al chiuso;
• feste e discoteche;
• cerimonie pubbliche.

In caso di passaggio in "zona arancione", le restrizioni e le limitazioni non scatteranno, ma alle attività potranno accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato.
In caso di passaggio in "zona rossa, invece", le restrizioni saranno valide per tutti.

Il green pass ”base”, ovvero il passaporto ottenibile con semplice tampone servirà per accedere al luogo di lavoro e a partire dal 6 dicembre sarà obbligatorio anche per l’accesso ad alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.

Viene, inoltre, previsto un rafforzamento dei controlli, anche a campione, da parte dei Prefetti.

OBBLIGO DI MASCHERINA

La mascherina resta non obbligatoria all'aperto in "zona bianca" (salvo ordinanze specifiche emesse dai Sindaci), dove è comuqnue sempre obbligatorio averla a disposizione ed inodssarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti, e resta obbligatoria all'aperto (salvo eccezioni legate allo sport) al chiuso in zona gialla, arancione e rossa.

AMBIENTI DI LAVORO

Si ricorda che negli ambienti di lavoro continuerà a permanere l'obbligo dell'applicazione dei relativi Protocolli di Prevenzione e tutte le misure in esse contenute (es. sanificazione, uso DPI, distanziamenti, ecc).

Via IV Novembre, 121/123
Telefono: 0373 87 112