venerdì 19 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

MASCHERINE-GREEN PASS: LE NOVITA' DAL 1° MAGGIO. PROTOCOLLI DI SICUREZZA ANCORA IN VIGORE NEI LUOGHI DI LAVORO

L’ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022 (che si allega) ha fornito importanti indicazioni in merito all’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) nell’ottica di prevenzione/riduzione dal contagio per Covid-19.

In particolare, il provvedimento prevede l’obbligo di utilizzo delle mascherine di tipo FFP2, dal 1° maggio 2022 e fino al prossimo 15 giugno (salvo proroghe o revoche) nei seguenti casi:

1. Per i viaggiatori di aerei, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale e di treni; per i passeggeri di autobus adibiti a servizi di trasporto di persone e di noleggio con conducente; mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale; scuolabus.

2. per spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso (ma non per le discoteche).

3. per gli utenti e visitatori di strutture sanitarie, sociosanitarie e socio assistenziali, ivi incluse le strutture di ospitalità e lungo degenza, le residenze sanitarie assistite (RSA) e simili.

Oltre a quanto sopra, l’ordinanza raccomanda di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico, quindi anche nei luoghi di lavoro.

A tal proposito, alla luce anche delle diverse richieste di chiarimento ricevute, si sottolinea che:

• I “protocolli anti-contagio Governo/Parti sociali” sono ancora in vigore. Si ricorda che i datori di lavoro sono tenuti ai sensi delle vigenti norme in materia di salute e sicurezza (D.Lgs. n. 81/2008 e art. 2087 c.c.) ad applicare nei luoghi di lavoro il principio della massima precauzione nella valutazione dei rischi e nella applicazione delle misure di prevenzione e protezione alla tutela dell’integrità fisica dei lavoratori.
  • L’obbligo dell’uso della mascherina andrebbe quindi mantenuto e/o fortemente raccomandato negli ambienti di lavoro, sia per ragioni concrete di tutela dal contagio dei lavoratori, sia per le ragioni di tutela del datore di lavoro da responsabilità civili e penali in caso di contagio dei lavoratori in azienda. Vi è inoltre anche il rischio di una eventuale azione di rivalsa da parte dell’Inail.
  • A tal proposito il 4 maggio prossimo il Governo ha convocato Confartigianato Imprese e le altre Parti sociali proprio sul tema dell’eventuale aggiornamento dei “Protocolli di sicurezza”, che, si ribadisce, rimangono al momento invariati ed in vigore nei loro contenuti.

OBBLIGO DEL “GREEN PASS”

Si ricorda, altresì che dal 1° maggio il “Green Pass” non è più obbligatorio nei luoghi di lavoro, negli uffici pubblici, nei negozi, nei bar e ristoranti, sui mezzi di trasporto, in mense e catering, cinema e teatri, concerti, eventi sportivi, convegni e congressi, centri benessere, centri culturali, sociali e ricreativi, concorsi, sale gioco, feste e discoteche. L’unica eccezione riguarda le professioni sanitarie dei lavoratori negli ospedali e nelle RSA.

Sarà nostra cura informare tempestivamente le imprese circa l’evoluzione delle specifiche materie alla luce dei previsti prossimi incontri tra Parti Sociali e Governo e delle modifiche normative che dovessero intervenire.