venerdì 19 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

“BONUS EDILIZI”: I “SERVIZI” DI CONFARTIGIANATO CREMA E LE NUOVE SCADENZE PER LE “COMUNICAZIONI” E L’UTILIZZO DELLE “DETRAZIONI FISCALI”

La professionalità e la competenza degli operatori, la garanzia e la sicurezza delle procedure adottate, la rapidità della tempistica di esecuzione delle pratiche e la notevole economicità rispetto agli altri soggetti abilitati sono i principali punti di forza che caratterizzano il sempre più apprezzato e utilizzato servizio “Visto di conformità Superbonus 110% e Bonus edilizi” effettuato dallo “Sportello Caaf” della Confartigianato Imprese Crema.

Le modalità per il recupero del credito d’imposta spettante sono le seguenti:

• “Sconto in fattura” effettuato direttamente dalle ditte che svolgono i lavori;
  • “Cessione del credito” ad un istituto finanziario (banca, posta o altro ente terzo abilitato);
  • nella propria “Dichiarazione dei Redditi” (730 – Unico). A tal proposito si ricorda che l’Ufficio Caaf Confartigianato Crema è a disposizione anche per questo adempimento!

Per poter usufruire di questa importante agevolazione, prevista sia per il  Superbonus 110% che per tutti gli altri interventi legati ai “Bonus Edilizi” è necessario ottenere da un Caaf o da altro soggetto abilitato il “visto di conformità” sulla documentazione che attesti la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa.

Inoltre il soggetto beneficiario dovrà effettuare entro il 15 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese la comunicazione all’Agenzia delle Entrate in cui si segnala la scelta effettuata tra “sconto in fattura” o “cessione del credito”.

Il “Caaf Confartigianato Crema” è abilitato per il rilascio del “Visto di Conformità”  e per tutte le comunicazioni necessarie ed è a disposizione di tutti i contribuenti, imprese e privati (anche non associati), che intendono beneficiare delle agevolazioni previste.

NUOVE SCADENZE PER LE “COMUNICAZIONI” E L’UTILIZZO DELLE “DETRAZIONI FISCALI”

1) La conversione del Decreto Legge “Sostegni-ter” ha disposto la proroga al 15 ottobre 2022 per i titolari di Partita Iva e i soggetti passivi Ires del termine per la presentazione delle comunicazioni dell’opzione per la cessione del credito o sconto in fattura per quanto riguarda i “bonus edilizi” relativi all’anno 2021.

Restano pertanto esclusi i condomini e le persone fisiche private (inclusi gli imprenditori individuali/professionisti che hanno effettuato gli interventi su immobili non costituenti beni relativi all’impresa o strumentali alla professione esercitata).

2) Il Decreto Legge “Aiuti”, approvato nei giorni scorsi, ha previsto la proroga al 30 settembre 2022 per l’utilizzo delle detrazioni fiscali del 110%  per le abitazioni unifamiliari.

Di fatto si tratta dello slittamento dal 30 giugno al 30 settembre della scadenza per il completamento dei lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo, “nel cui computo possono essere compresi anche i lavori non agevolati“.

Il termine per ultimare i lavori (e i pagamenti) resta il 31 dicembre 2022.
I condomìni potranno beneficiare del 110% per un altro anno, fino al 31 dicembre 2023, per poi scendere al 70% dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, e dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 al 65%.

Per ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento è possibile contattare direttamente la referente dello “Sportello Caaf” presso la Confartigianato Crema (Via IV Novembre n.121) Barbara Rovescalli al n. 0373-87112 o inviare una mail all’indirizzo: bonuscasa@confartigianatocrema.it.