.gif Dal 1° luglio fattura elettronica per forfettari | Confartigianato Imprese Crema
Friday, August 12, 2022 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

Dal 1° luglio fattura elettronica per forfettari

Si comunica che, in seguito alle modifiche apportate alla normativa di riferimento, sono stati eliminati gli esoneri, per le operazioni effettuate dal 1° luglio 2022, in tema di fattura elettronica, previsti per i seguenti soggetti (c.d. soggetti minori):

• rientranti nel “regime di vantaggio” (art. 27, cc. 1 e 2 D.L. 6.07.2011, n. 98);
  • rientranti nel regime forfetario (art. 1, cc. 54-89 L. 190/2014);
  • che hanno esercitato l’opzione di cui agli artt. 1 e 2 L. 16.12.1991, n. 398,
  • che nel periodo d’imposta precedente hanno conseguito dall’esercizio di attività commerciali proventi per un importo non superiore a € 65.000,00.

L’obbligo di fatturazione elettronica scatta unicamente per i soggetti precedentemente indicati, qualora l’ammontare dei ricavi/compensi dell’anno precedente (per il 2022 andrà preso a riferimento l’anno 2021), ragguagliati ad anno, siano stati superiori a € 25.000. Qualora, nell’anno precedente, i compensi/ricavi siano stati inferiori a € 25.000 non vi sarà l’obbligo di utilizzo della fattura elettronica. Infatti in tal caso l’obbligo scatterà unicamente dalle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2024.

A seguito del nuovo obbligo di utilizzo della fattura elettronica, i soggetti minori saranno tenuti anche:

• alla ricezione in formato elettronico delle fatture passive emesse dai propri fornitori;
  • alla conservazione elettronica delle fatture;
  • all’assolvimento elettronico dell’imposta di bollo.

In linea generale la fattura elettronica, anche per i soggetti minori, dal 1 luglio 2022 dovrà essere trasmessa:

• entro 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione (art. 6 D.P.R. 633/1972), nel caso di fattura immediata;
  • entro il giorno 15 del mese successivo nel caso di fattura differita.

Per il 3° trimestre 2022, è stato previsto, per i soggetti minori, un termine più ampio, senza applicazione di sanzioni qualora la fattura sia trasmessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

Via IV Novembre, 121/123
Telefono: 0373 87 112
E-mail: segreteria@confartigianatocrema.it

Piazza della Rinascente, 7/a