venerdì 26 aprile 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

A GONFIE VELE IL SERVIZIO “SUCCESSIONI - LOCAZIONI” DELLO SPORTELLO CAAF CONFARTIGIANATO CREMA

Pur essendo stato attivato solo da pochi mesi, il servizio “SUCCESSIONI e LOCAZIONI”, erogato dallo “Sportello CAAF” della Confartigianato Imprese Crema, sta operando a pieno regime rispondendo alle numerose richieste che giungono sia dagli associati che dai non associati.

Infatti lo Sportello, gestito con competenza, professionalità e riservatezza, è aperto a tutti e garantisce assistenza e consulenza per le pratiche sia di “successione” che per quelle inerenti i “contratti di locazione” affiancando in tutte le fasi i diretti interessati e sollevandoli dal disbrigo di faticose e complesse procedure.

SERVIZIO “SUCCESSIONI”

Per quanto riguarda la parte relativa alle successioni, il servizio prevede:

• la predisposizione della dichiarazione di successione;
  • il controllo e la richiesta delle visure catastali riguardanti le proprietà immobiliari intestate in tutto o in parte al defunto;
  • il calcolo delle imposte in autoliquidazione e successione;
  • la trasmissione telematica della dichiarazione di successione alla Agenzia delle Entrate competente per territorio
  • la predisposizione della documentazione necessaria allo svincolo dei conti correnti bancari, postali, dossier, titoli, etc.;
  • la compilazione e presentazione della domanda di voltura catastale all’Agenzia del Territorio per riunione usufrutto/nuda proprietà;
  • pratiche per la “reversibilità” delle pensioni.

E’ opportuno ricordare che la dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide con la data del decesso del de cuius.

La dichiarazione di successione e la domanda di volture catastali, così come il versamento delle imposte catastali e ipotecarie, devono essere effettuate esclusivamente in modalità telematica.

Sono obbligati al pagamento dell’imposta di successione gli eredi e i legatari che beneficiano di: beni immobili e diritti reali immobiliari; azioni e quote di partecipazione al capitale di società; obbligazioni (con esclusione dei titoli di Stato); aziende; crediti e denaro; beni mobili (gioielli, ecc).

Per l’imposta di successione vengono applicate quattro aliquote diverse a seconda del grado di parentela dell’erede.

Quando nell’attivo ereditario ci sono beni immobili o diritti reali immobiliari, oltre all’imposta di successione sono dovute anche le imposte ipotecarie e catastali. Se all’interno dell’asse ereditario vi è un immobile che andrà destinato come “prima casa” è previsto il pagamento dell’imposta ipotecaria e catastale in misura fissa (€ 200 per ciascuna imposta).

SERVIZIO “CONTRATTI DI LOCAZIONE”

Il servizio è rivolto ai privati, proprietari di immobili, che sono interessati alla stipula di un contratto di locazione o di comodato d’uso gratuito o alla gestione degli adempimenti successivi relativi ad un contratto già stipulato e registrato.

Nel dettaglio lo “Sportello Locazioni” della Confartigianato Imprese Crema offre i seguenti servizi:

• assistenza alla stesura e registrazione del contratto iniziale di locazione. La registrazione di un contratto deve essere effettuata presso l’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza;
  • assistenza nei casi di subentro, cessione, risoluzione anticipata dei contratti in essere;
  • determinazione e predisposizione modulistica, cartacea o informatica, dei versamenti dovuti per la registrazione iniziale, rinnovo annuale, proroghe, cessioni, risoluzioni ed eventuali ravvedimenti dell’Imposta di Registro;
  • calcolo della convenienza del regime di tassazione per i redditi da locazione (IRPEF o Cedolare Secca).
  • calcolo dell’aggiornamento Istat;
  • compilazione delle comunicazioni periodiche al conduttore.

Il servizio prevede anche la possibilità di affidare allo “Sportello Locazioni” la gestione completa delle “scadenze periodiche”, evitando così al proprietario il rischio di dimenticare, ritardare o omettere pagamenti e adempimenti che potrebbero determinare ripercussioni sull’effettiva regolarità del contratto e sanzioni pecuniarie.

*     *     *     *     *

Per informazioni sui servizi “Successioni” e “Contratti di Locazione” è possibile contattare direttamente la responsabile dello “Sportello Caaf” Barbara Rovescalli, al numero 0373-420039 oppure tramite mail all’indirizzo “bonuscasa@confartigianatocrema.it.