giovedì 25 aprile 2019

Logo Elfi

Un impegno a tutto campo per la formazione delle risorse umane nell'artigianato

Confartigianato Lombardia ritiene fondamentale lo sviluppo di una cultura imprenditoriale che permetta al settore dell'artigianato di seguire le evoluzioni di un mercato globale sempre più intenso e complesso. Questo l'obbiettivo dell'ELFI - Ente Lombardo per la Formazione di Impresa, struttura di appoggio della Confartigianato Lombardia per la formazione di imprenditori e personale dipendente in direzione di una specializzazione scientifica e tecnologica che apporti un importante valore aggiunto all'economia lombarda.

Nell'ambito di Confartigianato Lombardia, l'Area Formazione

1. sovrintende alle attività della Federazione inerenti la formazione dei dipendenti nonché la formazione dei dipendenti/collaboratori e imprenditori associati delle associazioni federate attraverso la struttura regionale di formazione ELFI, in particolare:
    • promovendo e progettando corsi di formazione / aggiornamento dei collaboratori della federazione, curandone la realizzazione e la loro presentazione agli enti competenti per il cofinanziamento degli stessi;
    • incentivando la realizzazione diretta di corsi di formazione da parte dei singoli Soci, anche grazie il supporto ed il tutoraggio di ELFI;
    • cura e gestisce l'aggiornamento della banca dati dei fabbisogni formativi inerenti le categorie del comparto artigiano lombardo rappresentate, le zone territoriali e le associazioni federate.
  2. favorisce lo sviluppo nel mondo dell'impresa artigiana intesa come servizio per la diffusione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche sia teoriche che pratiche, attuando le seguenti iniziative:
    • ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI.
      A fronte di una richiesta da parte da parte delle Associazioni territoriali o da parte di una azienda, in relazione agli obiettivi che si intendono raggiungere, predispone piani formativi completi di struttura e programmi e una valutazione precisa dei tempi e del costo dell'intervento formativo. Propone programmi finanziati dal Fondo Sociale Europeo o Legge 236 per la formazione continua.
    • PROGETTAZIONE E GESTIONE.
      In fase di progettazione interviene collaborando concretamente con l'Associazione territoriale o direttamente con l'azienda , organizzando incontri con esperti di settore. Durante la realizzazione degli interventi di formazione, fornisce un supporto continuo sia per la parte tecnica che per quella amministrativa.
    • CORSI FINANZIATI.
      Progetta e avvia attività formative finanziate sia dalla Regione Lombardia che dal Ministero del Lavoro con il contributo del Fondo Sociale Europeo rivolte sia ad imprenditori che a dipendenti delle imprese, finalizzate alla riqualificazione e aggiornamento delle risorse umane
    • CORSI A CATALOGO.
      Attività formative progettate e realizzate sulla base delle esigenze delle imprese artigiane e dal mercato rivolte a lavoratori, imprenditori, manager, quadri e funzioni esecutive su tematiche quali:
      • Personale e organizzazione
      • Commerciale
      • Marketing
      • Export
      • Finanza
      • Contabilità
      • Fiscale
      • Qualità
      • Sicurezza
      • Logistica
      • Produzione
      • Manutenzione
      • Informatica
      • Reti
      • Segretarie e assistenti di direzione
  3. eroga informazioni in ambito formativo attraverso gli strumenti della Federazione.

Rispondi al questionario e disegna il futuro del tuo territorio FondArtigianato Formazione Gli artigiani in vetrina Offerte di lavoro TgConfartigianato, canale YouTube La PEC per le imprese artigiane