domenica 19 maggio 2024 Vai al profilo Facebook dell'Associazione

LE SCADENZE AMBIENTALI 2024: PRESENTAZIONE DEL M.U.D. PROROGATA AL 1 LUGLIO - CONFERMATO IL 30 APRILE PER IL DIRITTO ANNUO ALBO GESTORI AMBIENTALI

Di seguito riportiamo le scadenze dei termini per alcuni adempimenti di carattere ambientale che le imprese sono tenute a rispettare al fine di non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa di riferimento ricordando che l’Ufficio “Ambiente e Sicurezza” della Confartigianato Imprese Crema è a disposizione per coadiuvare le imprese ad adempiere a tutti gli obblighi di legge.

M.U.D PRORGATO AL 1° LUGLIO

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2 marzo scorso è stato pubblicato il DPCM del (26/01/2024 che reca l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (M.U.D.) per l’anno 2024 da utilizzare per le dichiarazioni riferite al 2023.

Il termine per la presentazione del Modello Unico Ambientale (M.U.D.) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione, quindi la presentazione del M.U.D. dovrà avvenire entro il giorno 30 giugno 2024, prorogato però a LUNEDI’ 1° LUGLIO in considerazione del fatto che il 30 giugno coincide con un giorno festivo,

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale dovrà comunque essere presentato da:

- produttori e trasportatori conto proprio di rifiuti pericolosi;

produttori di rifiuti speciali non pericolosi, con più di 10 dipendenti;

- chi effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti;

- chi svolge attività di recupero e smaltimento dei rifiuti;

- chi effettua raccolta, trasportorecupero e smaltimento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali e soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE (apparecchiature elettriche e elettroniche - pile e batterie) rientranti nel campo di applicazione del D. Lgs 151/2005.

Sono confermate le modalità di invio telematico e le informazioni da dichiarare: quantità di rifiuti prodotti, trasportati, recuperati e smaltiti durante l’anno precedente e le giacenze, cioè quanto non è stato avviato a recupero o smaltimento entro il 31 dicembre 2023.

Le aziende interessate dovranno consegnare presso l’”Ufficio Ambiente e Sicurezza” della Confartigianato Imprese Crema, entro e non oltre venerdì 31 maggio:

• registro carico/scarico dei rifiuti compilato ed aggiornato per l’anno 2023. Per chi nel corso del 2023 avesse cambiato registro dovrà portarli entrambi;
  • formulari degli smaltimenti effettuati nel 2023;
  • numero REA e codice ATECO 2007 (per aziende non iscritte all’Associazione);
  • numero totale di addetti lavoranti in azienda impiegati durante il 2023.

EMISSIONE IN ATMOSFERA: 31 MARZO “BILANCIO DI MASSA”

I gestori di impianti autorizzati in deroga che generano emissioni in atmosfera, specificamente per la verniciatura di mobili, oggetti in metallo, plastica e vetroresina, come definiti negli allegati tecnici n. 7, 8 e 33 della DDS Regione Lombardia 6 agosto 2009 n. 8213, devono compilare un prospetto contenente il calcolo del bilancio di massa dei composti organici volatili (COV).

Il bilancio di massa compilato dovrà essere inoltrato al Dipartimento ARPA competente per territorio entro il 31 marzo tramite pec/AUA POINT.

Per la predisposizione del bilancio di massa è necessario avere a disposizione i dati relativi ai consumi ed alle percentuali di COV (reperibili dalle schede di sicurezza e/o tecniche) dei prodotti vernicianti utilizzati, riferiti all’anno 2023.

DIRITTO ANNUO TRASPORTO RIFIUTI (ALBO GESTORI AMBIENTALI): 30 APRILE

Il 30 aprile scade il termine per il pagamento del diritto annuale per l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali relativamente all’autorizzazione per il trasporto dei propri rifiuti.

Sul sito dell’Albo Gestori Ambientali, nell’area riservata all’Impresa, è disponibile il servizio per il pagamento telematico dei diritti annui.

Non è possibile pagare con altre modalità, se non con carta di credito.

Si ricorda che il mancato pagamento del diritto annuale comporta la sospensione d’ufficio dell’autorizzazione all’attività di trasposto rifiuti e l’eventuale applicazione delle relative sanzioni in caso di controllo da parte degli Organi di Vigilanza.

Qualsiasi mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti deve essere iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e che è possibile trasportare solo i rifiuti identificati tramite codice CER per cui si è stati autorizzati compilando in modo completo e corretto il relativo formulario.

PIANO GESTIONE SOLVENTI: 30 APRILE

In base alla normativa vigente le imprese di pulitintolavanderia entro la data del 30 aprile prossimo dovranno predisporre il Piano Gestione Solventi.

Questo documento dovrà essere conservato insieme alla domanda di autorizzazione e dovrà essere messo a disposizione degli organi di vigilanza in caso di controllo.

Per ulteriori informazioni e per l’adempimento degli obblighi di legge sopra esposti è possibile rivolgersi all’Ufficio Ambiente e Sicurezza della Confartigianato Imprese Crema (Giada Giussani 0373-87112) che fornisce assistenza e supporto completo anche in materia di Sicurezza sul Lavoro, Igiene degli Alimenti, Gestione della Privacy e normativa ambientale in genere.

Vedi anche